top of page

Tagliatelle homemade 👩‍🍳

Sono cresciuta in mezzo a tavolate di pasta fatta in casa e "pastoni" di pasta di mandorle, sempre di pasta trattasi, una dolce e l'altra salata. Domenica scorsa, complice l'autunno con tutto il ben di Dio che si trova nei supermercati, ho comprato la farina di castagne, una zucca (per l'esattezza la zucca violino), i pistacchi di #bronte e dei funghi porcini surgelati.

Mentre facevo la spesa pensavo già come unire questi ingredienti, volevo che ogni singolo ingrediente avesse la sua parte e fosse il protagonista indiscusso del suo sapore perciò niente creme e cremine insipide. Seguite la ricetta per sapere come l'ho preparata.

Intanto con la farina di castagne ho fatto le tagliatelle, tirate con la macchinetta della pasta. della KitchenAid. Una bella rusticita', profumi caldi e avvolgenti, abbinata al sughino di zucca, porcini e pesto di pistacchi. Ne vogliamo parlare? 😋



⏺️Ingredienti per le tagliatelle (per 4 persone)

· 150 gr di farina di castagne

· 150 gr di semola rimacinata di grano duro

· 3 uova


💥Procedimento

1️⃣Mettete le farine setacciate in una ciotola, mescolate per uniformare, poi aggiungete le uova leggermente sbattute e impastate fino a che non si è formato un bel panètto.

2️⃣Avvolgetelo nelle pellicola alimentare e riponete in frigo per tutta la notte. (mi trovo molto bene a impastare la pasta la sera, farla riposare e poi gestirla il giorno dopo).

3️⃣Il giorno seguente tiratela fuori un ora prima dal frigo e procedete alla formatura delle tagliatelle. Io faccio prima la sfoglia, la passa quasi ad ogni numero fino ad arrivare allo spessore giusto. Poi cambio rullo e formo le tagliatelle.

4️⃣Le avvolgo sul palmo della mano e formo il nido.

5️⃣Lo sistemo su un tagliere di legno spolverato di semola rimacinata e procedo allo stesso modo per il resto della pasta.


Buona preparazione by Rosaria Marra 👩‍🍳😋

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page