top of page

Stella di sfoglia con porri, formaggi e pancetta



Ci avviciniamo al fine settimana, domani è giovedì, un idea per una cena golosa.

In verità l'idea è della rivista dove ho preso la ricetta. Dovete sapere che grazie a un po di trasloco che sto facendo, sono saltate fuori 2 riviste ancora imbustate che risalgono al 2017, ben 5 anni fa. Sono 2 riviste #Gold del periodo natalizio, infatti le avevo acquistate in un #ipermercato#presso auchan a #Taranto... Vi giuro mai aperte. Quando le ho viste... Madooo!!! Eccole dov'erano! Le riviste sono di #saleepepe Sale & Pepe .

Li ho trovato questa meravigliosa ricetta molto golosa. Stella di sfoglia con porri, formaggi e pancetta.... Aspettatemi per la ricetta.





Ingredienti

2 dischi di pasta sfoglia rustica già stesa

2 porri

1 manciata di spinacini novelli

1/2 bicchiere di vino bianco secco

100 gr pancetta affumincata a fette

80 gr robiola

200 gr brie

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte

olio evo

sale e pepe


Procedimento

Affettate i porri e stufateli in padella con 2 cucchiai d'olio, metà della pancetta, tritata, e una presa di sale.

Stumate con il vino e aggiungete gli spinacini puliti. Fateli asciugare bene, mescolando.Fate raffreddare e incorporate la robiola.

Srotolate un disco di pasta sfoglia e stendetevi fino a 3 cm dal bordo il mix di porri e spinacini, poi sistematevi le fette di pancetta rimaste e il brie a fettine. Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate i bordi esterni.

Appoggiate una scodella di circa 12 cm al centro della pasta farcita e, partendo dal bordo della scodella verso l'esterno, incidetela con 16 tagli. Rigirate 2 volte su se stesse le porzioni ottenute e accoppiatele 2 e 2. Sigillate le punte, pizzicandole con le dite inumidite. Stemperate il tuorlo con il latte e spennellate la superficie.

Incidite il centro della sfoglia con un motivo a stella ⭐ , usando un coltellino. Raffreddate in freezer per 15 minuti.

Cuocete la stella nella parte bassa del forno già caldo a 220° C per 10 minuti. Coprite con carta forno , abbassate la temperatura a 200° e cuocete per altri 25 minuti circa.

Se volelte dorarla, alla fine togliete la carta forno per qualche minuto e mettete il forno ventilato. Servite calda o tiepida 😋



Buona preparazione by Rosaria Marra

Enjoy y'all 🤠

Commentaires


  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page