Parfait alle mandorle
Parfait alle mandorle.. La #sicilia nel cuore. 🇮🇹
Se andate in Sicilia non potete non assaggiare questo dolce straordinario,è un dessert che ti crea dipendenza, forse per le sue mandorle caramellate, forse per la sua crema di latte o forse perché è un semifreddo siciliano fatto come tutti i dolci con tanto amore. Così come il tiramisù anche per il parfait c è una diatriba. L'ingrediente in questione sono le uova. C'è chi lo prepara con le uova crude, addirittura ho letto su un blog, questa tizia spiegava che se non si hanno particolari problemi di salute, oppure se non siete in gravidanza, allora potete usare tutto crudo...complimenti! Bastava semplicemente dire comprate le uova pastorizzate così avrebbe salvato capra e cavoli... Ma cavoli a parte, è assolutamente necessario la dove ci sono le uova crude, pastorizzare. La salmonella è insita nel ciclo sanguigno delle galline, un po come per noi il colesterolo, per cui non c'entra assolutamente nulla, usarle fresche o stare bene in salute, Bressanini docet!!! Arrivo presto con la ricetta Buonasera eccomi qui 👩🏻💻 👩🏻🍳 , dopo una lunga giornata piena di impegni adesso tocca a noi.
Come promesso ecco la ricetta. A proposito salvatela in rete c'è ne sono poche fatte come si deve nel senso della pastorizzazione.
Vi serviranno 2 stampi da plumcake
🔹 Ingredienti
100 gr di mandorle con la pellicina
70 gr di zucchero semolato (vi servirà per caramellare le mandorle)
1️⃣ Procedimento per caramellare le mandorle
Tostate le mandorle in un pentolino a fuoco dolce, nel frattempo preparate un caramello a secco. Quando le mandorle sono tostate e il caramello è pronto, unite le mandorle e mescolate bene. Quando saranno ben avvolte dal caramello, stendete tutto su un foglio di carta forno. Con un cucchiaio di legno cercate di separarle, fatele anche raffreddare bene. Trascorso il tempo tenete da parte 10 /15 mandorle vi serviranno per la decorazione fin le del dolce, la restante parte tritatela molto finemente e tenete da parte.
🔹 Ingredienti
500 ml di panna fresca liquida (crema di latte)
Salsa al cioccolato
🔹 Ingredienti per la salsa al cioccolato
150 gr di cioccolato fondente al 70 %
100 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
20 gr di burro
1️⃣ Procedimento per la salsa al cioccolato Tritate il cioccolato molto sottile, scaldate il latte fino a quasi il bollore, versarlo sul cioccolato e mescolare fino al completo assorbimento, unite il burro e mescolate. Conservate in un boccaccio di vetro in frigo fino al momento dell'utilizzo.
🔹 Per la pastorizzazione dei tuorli
80 gr di tuorli
156 gr di zucchero
46 ml di acqua
1 baccello di vaniglia
🔹 Per la pastorizzazione degli albumi
90 gr di albumi
30 gr di destrosio
151 gr di zucchero semolato
40 ml di acqua
1️⃣ Procedimento per la pastorizzazione dei tuorli
In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero, cuocere portando a 121 gradi, nel frattempo semimontate i tuorli con i semini della bacca di vaniglia. Quando lo sciroppo è arrivato a 121 gradi versarlo sui tuorli a filo e montare fino a raffreddamento.
1️⃣ Procedimento per la pastorizzazione degli albumi
Cuocere acqua e zucchero e portare a 121 gradi, nel frattempo semi montate gli albumi con il destrosio, quando lo sciroppo è pronto versatelo a filo sugli albumi e montate fino a raffreddamento.
1️⃣ Assemblaggio Semi montate la panna, ma non troppo deve avere una consistenza molto morbida. Unite i due composti di albume e tuorli, mescolando con una spatola delicatamente. Unite adesso la panna morbida e mescolate ancora delicatamente. Unite il trito di mandorle caramellate e mescolate. Versate negli stampi da plumcake e congelate per almeno 24 ore. Trascorso il tempo togliete il semifreddo dallo stampo, decoratelo con un po di salsa al cioccolato e qualche mandorla caramellata.
Buona preparazione by Rosaria Marra 👩🏻🍳
Comments