top of page

Muffin con pera, lamponi e mandorle


La colazione è un appuntamento importante, per questo deve avere certe caratteristiche la frutta fresca, la frutta secca e anche un impasto rustico. Questi muffin hanno tutto... Muffin con pera, lamponi e mandorle e poi vedete come vi svegliate!!! Arrivo presto con la ricetta...



Muffin con pera, lamponi e mandorle


Ingredienti

2 pere kaiser piccole

250 gr di lamponi freschi

1 manciata di mandorle in scaglie

160 gr di farina 00

100 gr di farina integrale

60 gr di maizena

140 gr di zucchero grezzo DEMERARA

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

200 ml di panna fresca

60 ml di olio di semi di mais


Per la finitura

Qb di miele di fiori d'arancio


Procedimento

In una ciotola mescolate le farine, la maizena, lo zucchero e il lievito.

In un altra ciotola, mescolate con una forchetta le uova con la panna e l'olio. Aggiungete tre quarti dei lamponi e una pera sbucciata e tagliata a pezzettini e mescolate delicatamente.

Versate i liquidi nel mix di farine e mescolate delicatamente con una spatola, senza lavorare troppo l'impasto, che dovrà risultare piuttosto grumoso.

Sistemate in una teglia per 12 muffin dei pirottini di carta da forno, uno in ciascun incavo. Con un porzionatore da gelato di quelli a molla, dividete 'il composto negli stampi equamente.

Lavate l'altra pera e affettatela finemente senza eliminare la buccia e distribuitela sulla superficie dei muffin insieme ai lamponi rimasti. Spolverate con poco

zucchero di canna e con le mandorle.


Accendete il forno a 200 gr. e fate cuocere i muffin per circa 20 minuti, finché non saranno gonfi e dorati. Sfornateli e fateli intiepidire per 10 minuti, toglieteli dagli stampi e fateli raffreddare su una griglia.

Versate un filo di miele sui muffin prima di servirli.













Buona preparazione by Rosaria Marra....

NOTE

Questi muffin si conservano fragranti per diversi giorni. Per la presenza di frutta fresca, è consigliabile conservarli in frigorifero dal terzo giorno. Basterà tirarli fuori almeno un ora prima di consumarli per riportarli a temperatura (oppure scaldarli per 10 secondi nel forno a microonde). Possono essere surgelati, una volta cotti e freddi e conservati in freezer fino a 3 mesi.... Comodo no?


Enjoy y'all! 🤠

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page