Muffin allo yogurt con mirtilli e limone
Muffin allo yogurt, con mirtilli e limone, e la colazione spicca il volo... Si perché io alla colazione non rinuncio mai, per me è il momento più dolce e tranquillo dove tutte le idee le metti in ordine davanti a una tazzina di caffè bollente. Anzi io la sera dopo cena dopo che ho finito di riordinare la cucina, apparecchio già la tavola con tutto quello che occorre per la colazione, così al mattino recupero tempo per godermi qualche minuto in più per rilassarmi....
Ingredienti per 16 muffin
200 gr di yogurt bianco al naturale
250 gr di mirtilli freschi
La scorza grattugiata di 1 limone
320 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
170 gr di zucchero di canna grezzo
3 uova... 60 ml di latte
75 gr di olio di semi di mais
Procedimento
In una ciotola mescolate la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.
In un altra ciotola sbattete energicamente le uova con lo yogurt, il latte l'olio e la scorza grattugiata del limone. Unite i mirtilli precedentemente lavati e asciugati per bene, mescolate delicatamente con una spatola. Versate il composto liquido in quello della farina, mescolate velocemente con la spatola senza lavorare troppo l'impasto che dovrà risultare grumoso e non omogeneo (è questo che renderà i vostri muffin particolarmente morbidi e dalla tipica consistenza spugnosa).
Riempire i muffin nei pirottini di carta, preriscaldare il forno a 200 gradi infornare e cuocere per circa 20 minuti o fino a che non siano gonfi e dorati. Sfornate e fate raffreddare completamente, poi li potete servire a colazione con qualche goccia di miele sono proprio buoni buoni.
Buona preparazione by Rosaria Marra
Enjoy y'all 🤠
Kommentare