top of page

Modovik Cake


Buonasera ecco cosa stavo preparando quando vi ho posto il quesito.... Modovik Cake una torta di origine russa... Oggi è il compleanno di mia figlia Ilenia... Vi racconto tutto più tardi... Corro devo finire.... Eccomi qui con un po' di ritardo, due giornate intense per il compleanno di mia figlia Ilenia. Ha voluto festeggiare sabato con noi e domenica con gli zii. Ho fatto 2 torte la Medovik quella che vedete in foto che sto per postarvi la ricetta, e il Paris brest di cui vi posso solo far vedere la base, non ho fatto in tempo a fare uno scatto, ma lo rifaccio a stretto giro....La Medovik è una torta al miele di origini russe, diffusa un po' in tutta l'ex Unione sovietica. In pratica si tratta di un dolce composto da diversi strati di biscotto al miele, intervallati da una crema al mascarpone e latte condensato al miele e va fatta riposare in frigo affinché gli strati biscottosi assorbendo l'umidità della crema diventano morbidi e golosi. La storia della Medovik è particolare... Affonda le sue origini nei primi anni del 1800, nella cucina dell'imperatore Alessandro l di Russia. La moglie Luisa Maria di Baden imperatrice consorte con il nome di Elisaveta Alekeevna, pare che non sopportasse il sapore del miele. Fino a quando un giorno, un giovane pasticcere della cucina imperiale, il quale non sapeva che l'imperatrice detestasse il miele, sforno una nuova torta a base di miele e panna acida. Ignorandone il contenuto, la consorte del sovrano si innamorò immediatamente del dolce, e così questa torta così particolare si diffuse in tutta la Russia.



Ingredienti per la base

400 gr di farina 00

100 gr di miele di acacia

130 gr di zucchero

2 uova

50 gr di burro

20 ml di acqua

Un pizzico di sale

Una punta di bicarbonato di sodio

12 gr di lievito per dolci


Ingredienti per la crema

500 gr di mascarpone

60 gr di zucchero

1 cucchiaino di pasta di vaniglia (oppure potete usare la polpa della bacca di vaniglia)

4 gr di gelatina in fogli

500 ml di panna fresca liquida prima dose

80 ml di panna fresca liquida seconda dose

20 ml di panna fresca liquida terza dose

20 ml di succo di limone


Per la finitura

300 ml di panna fresca montata


Ingredienti per la bagna

200 ml di acqua

2 cucchiaini di miele

I semi di una bacca di vaniglia

Basta mettere tutto in un pentolino, scaldare giusto il tempo che si sciolga il miele e lasciare poi raffreddare.


Procedimento per i dischi di frolla

Mettete in un pentolino il miele e scaldate, unite il bicarbonato mescolate in continuazione fino a che non finisce la reazione della schiuma, ogni tanto sollevate il pentolino dal fuoco per evitare che bruci. Rimettete sul fuoco e unite lo zucchero,, il pizzico del sale, l'acqua e mescolare fino ad avere un bel colore caramellato, unite il burro freddo e mescolate fuori dal fuoco. Quando è tutto ben amalgamato unire le uova leggermente sbattute precedentemente e mescolare immediatamente per evitare che coagulino. Unire adesso un po' per volta la farina e mescolare. Setacciare il lievito nella farina rimanente e unirla tutta al composto precedente. Mescolare bene fino a che riuscite con il cucchiaio, poi impastate con le mani dovete avere un panetto molto morbido. Trasferitelo su un lenzuolino di pellicola, avvolgetelo formando un filoncino e chiudetelo a caramella.

Riponetelo in frigo per 3/4 ore (io l'ho lasciato tutta la notte). Riprendete il filoncino dividetelo in 9 parti di circa 80 gr l'uno.

Formate delle palline (vedere foto) ponetele su un vassoio infarinato e copritele con pellicola.

Prendetene una alla volta, stendetela con il matterello molto sottile,su un foglio di carta forno leggermente Infarinata con una forchetta bucherellatela completamente(passaggio fondamentale) (vedete foto) poi coppate con un anello da pasticceria del diametro di 20 cm o con un piatto avente lo stesso diametro. I ritagli allargateli leggermente e cuoceteli insieme al disco (vedere foto) a 175 gradi preriscaldato per 7/8 minuti.


Mi raccomando non perdeteli d'occhio, cuociono subito. Sfornate e fate raffreddare completamente poi impilateli uno sull'altro. Fate il resto delle palline allo stesso modo.




Ora preparate la crema

Prendete gli 80 ml di panna fresca e aggiungete i 20 ml di succo di limone, mescolate molto bene e tenete da parte. Nel frattempo mettete a bagno in una ciotolina la colla di pesce con acqua fredda. Mettete il mascarpone nella ciotola della planetaria, ammorbiditelo facendo qualche giro bello pimpante.

A parte montate la panna fresca. Ora unite il mascarpone alla panna fresca senza montare con una frusta a mano, unite poi un po' per volta la panna con il succo di limone e mescolate molto bene fino a che viene assorbita del tutto. A parte scaldate i 20 ml di panna e sciogliete la colla di pesce messa a bagno precedentemente. Mescolate molto bene, e unitela in più riprese al composto precedente. Il risultato finale è una crema morbida e vellutata. Ora prendete un anello d'acciaio di 20 cm di dm poggiatelo sul piatto di servizio, mettete intorno anche la striscia di acetato alta 10 cm. Montate la torta all'interno alternando ad ogni disco uno strato sottile di crema e inumidendola con un pennello appena appena giusto per il profumo. Una volta finito di assemblare coprite con pellicola e fatela riposare in frigo per una notte.

Trascorso il tempo prendete 300 ml di panna da montare, montatela in planetaria e stuccate la torta in maniera omogenea, riponetela di nuovo in frigo giusto il tempo di preparare la decorazione esterna. Nel frattempo prendete tutti i ritagli dei dischi di biscotto, metteteli in un mixer e frullateli dovete ottenere delle briciole molto raffinate. Riprendete la torta dal frigo e ricopritela interamente di briciole. Riponete in frigo fino al momento dell'utilizzo. Ora la torta Medovik sarebbe finita, perché da tradizione è così. Poi se volete decorarla così come ho fatto io siete liberi di scegliere qualsiasi idea vi venga in mente. Io l'ho decorata a festa perché era il compleanno di mia figlia...







Vi auguro una buona preparazione by Rosaria Marra.

Enjoy y'all 🤠

Comments


  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page