top of page

Margherite al burro con licoli 🌼

Io ne sento quasi i profumi, i mercati e le piazze di frutta e verdura vanno già in quella direzione, ieri ho visto in piazza i mandarini, e allora? Devo cominciare a sentire i profumi anche in casa mia. Ancora non lo nomino, non mi sembra il momento, ma mi sembra il momento di preparare quei lievitati che profumano di magico, di atmosfera, di calore. Le margherite al burro ci preparano e ci avvicinano a quella magica atmosfera.

Margherite al burro con licoli


🔹 Ingredienti

  • 415 gr di farina di farro monococco

  • 90 gr di licoli maturo

  • 120 gr di uova intere

  • 100 gr di latte di mandorle

  • 1 baccello di vaniglia

  • 30 gr di miele d'acacia

  • La scorza grattugiata di mezzo limone

  • 30 di burro

  • 4 gr di sale

🔹 Per farcire

  • 100 gr di burro morbido

🔹 Per la finitura

  • 1 tuorlo +1 cucchiaio di latte

  • Granella di zucchero qb


✔️ Procedimento 1️⃣ Mettete in planetaria la farina setacciata, a parte in un brik mescolate il licoli con il latte le uova, la vaniglia, il miele.

2️⃣ Create un emulsione e versatela sulla farina e cominciate ad impastare a bassa velocità dando il tempo all'impasto di incordare.

3️⃣ Unite ora il sale e poi una volta assorbito anche il burro un pezzetto per volta fino al completo assorbimento.

4️⃣ Togliete l'impasto dall'impastatrice, mettetelo sul tavolo da lavoro, pirlatelo e mettetelo a raddoppio.. 5️⃣ Sgonfiate l'impasto e formate le palline di circa 85 gr l'una.

6️⃣ Stendete ogni pallina formando un ovale, spalmate un po di burro morbido, poi con una rotella praticate dei tagli senza arrivare ai bordi, arrotolate leggermente di sbieco, chiudetele a cerchio e mettetele su un teglia foderata di carta forno. Fate lo stesso per le altre margherite. Copritele e fatele lievitare 15 /20 minuti.

7️⃣ Preriscaldate il forno a 170 gradi, nel frattempo sbattete il tuorlo, unite il cucchiaio di latte e spennellate le margherite.

8️⃣ Spolverate la superficie con la granella di zucchero.

9️⃣ Cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura.



Sono deliziose... 🤤🤤


Buona preparazione by Rosaria Marra 👩🏻‍🍳👩🏻‍💻

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page