top of page

Cookies I love primavera


Buondì, a Taranto fa molto freddo, ma io la #primavera me la voglio immaginare, basta un raggio di sole e subito mi illudo, è sempre #Marzo.... Cookies I love primavera.... Ci aggiorniamo più tardi Buonasera! Non c'è l'ho fatta ad anticiparvi la ricetta ieri sera, ma eccomi qui... Siamo nel mese pazzerello ma a me piace tanto, un mese che ci porta incontro alla primavera, anche se di primavera al momento non c'è ne almeno come temperature. Nel mio giardino ci sono le margherite fiorite, gli anemoni, i giacinti e spuntano anche i gerani, eppure fa tanto freddo. Non vi nascondo che da amante dell'inverno anzi lo adoro proprio, non sto più sopportando questo freddo, un po mi infastidisce il fatto che queste temperature mi frenano a organizzare il lavoro nel giardino e nell'orto e poi per concludere il fine settimana piove... Boooo e chi lo capisce questo tempo! Meglio che vi scrivo la ricetta...


Ingredienti per la frolla al cacao e spezie del Maestro Maurizio Santin.

150 gr di farina 00

85 gr di burro

70 gr di zucchero a velo setacciato

60 di polvere di mandorle

35 gr di albumi

15 gr di cacao amaro in polvere

mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Qb di cannella in polvere

Qb di chiodi di garofano in polvere

Un pizzico di sale


Ingredienti per la farcia

200 gr di confettura di lamponi

2 cucchiaini di semi di Chia


Procedimento

Setacciate nella ciotola della planetaria 75 gr di farina, unite il burro morbido a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un composto sabbiato. Unisci ora lo zucchero& a velo, il cacao, la farina dimandorle, le spezie e gli albumi. Lavorate a bassa velocità fino ad ottenere quasi un composto amalgamato. Incorporate la restante farina, il pizzico del sale e impastate fino ad ottenere un panetto. Avvolgilo nella pellicola e riponete in frigo per una notte a riposare. Trascorso il tempo stendete la frolla ad uno spessore di 2 mm, con un coppa pasta a forma di cuore e di doppio cuore, ritagliate i batticuore. Sistemateli su una teglia foderata di carta forno e riponete in frigo fino al momento della cottura (devono stare almeno un ora coperti con un foglio di carta forno).

Preriscaldate il forno a 170 gradi, infornate e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Nel frattempo ammorbidite la marmellata di lamponi, mettetela in una piccola sac a poche, tagliate appena la punta con delle forbici e accoppiate i batticuore con la marmellata. A piacere potete fare una leggera spolverata di zucchero a velo. Se li conservate in una bella scatola di latta, vi durano un bel po'... Famiglia permettendo... Per esempio a casa mia non durano niente



Buona preparazione by Rosaria Marra

Enjoy y'all 🤠

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page