Conchiglie di fine estate 🐚
Conchiglie di fine estate... 👩🍳 👩💻
E si l'estate è finita! 🥲Mi hanno regalato un panaro di uva buona🍇 , bella turgida e soda. Mangiarla tutta sarebbe stato un peccato, allora l'ho messa in pentola e ho preparato la marmellata. Un po' rognosa perché devi pulire gli acini e togliere i semini. Poi raccogli tutto il sughino che è scolato nel piatto e metterlo insieme agli acini. Fatto questo c'è la cottura, che la devi tenere d'occhio se non vuoi che si carbonizzi data la piccola quantità.
Alla fine un risultato soddisfacente, color oro e profumata adatta proprio per le mie conchigliette. Questi biscottini sono diventati 'pericolosi'😁, una frolla che profuma di limone che incontra la marmellata d'uva 🍇 un matrimonio perfetto.
🔹 Ingredienti
200 gr di farina 00 w 9 massimo 10,5 di proteine
110 gr di burro
80 gr di zucchero a velo
30 gr di farina di mandorle
2 gr di sale
40 gr di uova
✔️ Procedimento
Preparate tutti gli ingredienti.
1️⃣ Setacciate la farina, la polvere di mandorle e lo zucchero a velo. Cubettate il burro e tenetelo in frigo fino al momento dell'utilizzo.
2️⃣ Mettete questi ingredienti in planetaria insieme al sale, mescolate con la frusta k. Unite il burro e sabbiare.
3️⃣ Aggiungete l'uovo e mescolate fino a formare un impasto omogeneo e malleabile.
4️⃣ Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3 mm. Mettete in frigo a 4 gradi per mezza giornata.
5️⃣ Trascorso il tempo con un coppa pasta del dm di 8 cm coppate i cerchi, farciteli con la marmellata d'uva (potete usare quella che vi aggrada) chiudeteli prima a metà e poi ancora in due. Sistemateli su una teglia foderata di carta forno.
6️⃣ Fateli riposare in frigo per 1 ora.
7️⃣ Nel frattempo preriscaldate il forno a 170 gradi. Infornate e cuocete per circa 15 /20 minuti o fino a doratura.
Si sciolgono in bocca. 😋
Buona preparazione by Rosaria Marra 👩🍳
Comments