Baron Cake
Buonasera, ieri vi avevo anticipato il dolce della domenica, la Baron Cake. Una torta che mi ha fatto innamorare appena lho vista, premetto che non sono una fanatica delle torte '' molto cioccolatose '' ma leggendo gli ingredienti ho captato il connubio tra l'acidità dei lamponi e il puro cioccolato. La tentazione era forte, anche per il nome imponente Baron Cake o Torta del Barone. In rete c'è ne sono diverse, anche nella decorazione, mi piaceva un idea che avevo già visto da qualche parte e lho realizzata con un tocco mio personale. Ho cercato in rete la storia di questa torta, pare che le sue origini siano Ungheresi, ma niente di sicuro. Veramente stavolta brancolo nel buio, un po per curiosità, un po perché è bello sapere che storia lega la torta alla città, paese o nazione, Ma prima o poi qualcosa dovrò trovare, forse mentre scrivo il post, mi è venuto in mente che ho un enciclopedia vecchia di quando ero ragazza che andavo a scuola, magari li posso trovare qualche curiosità legata all'Ungheria, vi terrò aggiornati.
Ingredienti per la pasta biscotto
7 albumi (mettete da parte i tuorli vi serviranno dopo per il cremoso)
180 gr di zucchero
36 gr di cacao amaro in polvere
36 gr di polvere di mandorle
Ingredienti per il cremoso di tuorlo e cioccolato
7 tuorli di uovo
150 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro in polvere
150 gr di cioccolato fondente al 70 %
260 ml di panna fresca liquida
115 gr di burro a temperatura ambiente
Ingredienti per la copertura al cioccolato lucido
250 gr di cioccolato fondente al 70 %
250 ml di panna fresca liquida
30 gr di burro a temperatura ambiente
Ingredienti per riempire e decorare
300 gr di marmellata di lamponi
Qb di polvere di cacao
Qb di lamponi freschi
Qb di foglie fresche di piantine verdi
Procedimento per la pasta biscotto
Preriscaldate il forno a 170 gradi. Nel frattempo disegnate su carta forno dei cerchi del diametro di 20 cm, 1 cerchio per ogni foglio di carta forno, in totale dovete fare 5 cerchi Tenete da parte.
Separate gli albumi dai tuorli, coprite i tuorli con pellicola e conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo. Mettete gli albumi in planetaria e incominciate a montare fino ad avere un composto semi spumoso, unite un po' per volta lo zucchero fino ad avere una massa consistente, ora togliete la frusta e mettete la frusta k
Unire al composto il cacao in polvere setacciato e avviare a bassa velocità fino al completo assorbimento. Successivamente unite la polvere di mandorle, mescolate ancora per amalgamare bene, poi inserite il composto nella sacca a poche. Ora riprendete uno dei fogli dove avete disegnato il cerchio di 20 cm di dm, capovolgetelo e con la sacca a poche fare un cerchio concentrico, poi lisciarlo delicatamente e infornare per 9 o 10 minuti, la cottura è molto rapida dato lo strato sottile, sfornate e fate raffreddare cuocete anche gli altri dischi allo stesso modo e tenete da parte.
Procedimento per il cremoso di tuorli e cioccolato
Preparate una casseruola per fare il bagnomaria (mi raccomando l'acqua non deve mai bollire), mettete una ciotola bella capiente sulla casseruola e versate i tuorli insieme allo zucchero, mescolate di continuo fino ad arrivare ad una temperatura di 65 gradi, i tuorli avranno un aspetto spumoso e biancastro, unite il cacao amaro in polvere e mescolate fino al completo assorbimento, spegnete ma non togliete la ciotola dalla casseruola, unite il cioccolato, tritato precedentemente e la panna calda portata precedentemente a primo bollore, mescolate molto bene fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Versate la crema in un contenitore di vetro, coprite con pellicola ma non a contatto e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Poi trasferitela in frigo per un paio d'ore. Trascorso il tempo mettete il burro morbido nella planetaria e con il gancio a frusta montate il burro, quando è bello cremoso, cambiate la frusta e mettete quello k, ora unite in più riprese la crema di tuorli e cioccolato e montate fino a rendere tutto cremoso. Tenete da parte.
Nel frattempo prendete il piatto di portata e mettete il primo disco di pasta biscotto, spalmate una parte di crema, lisciate bene e distribuite un paio di cucchiai di marmellata di lamponi,lisciate bene senza arrivare al bordo della torta. Fate la stessa operazione per gli altri 3 strati. Coprite con il quarto strato di pasta biscotto, stuccate la torta con la stessa crema, lisciatela molto bene e mettete la torta in frigo.
Nel frattempo preparate la ganache lucida, mettete il cioccolato tritato in una ciotola, unite anche il burro, nel frattempo riscaldate la panna portandola a primo bollore poi versatela in più riprese sul cioccolato e mescolate molto bene fino al completo scioglimento, tenetela a temperatura ambiente per 30 minuti, poi riprendete la torta dal frigo sistematela su una griglia con una teglia sotto e colate la ganache in maniera uniforme, battete un po la griglia per scolare l'eccesso e fatela raffreddare bene per qualche minuto. Poi rifinitela dalle scolature e mettetela sul piatto di servizio. Lasciatela asciugare ancora per un po' di tempo.
Ora la potete decorare. Spolverate metà torta con un po' di cacao amaro in polvere, fate qualche ciuffo di crema che avete tenuto da parte e completate con lamponi freschi riempiti di marmellata di lamponi, rifinite con qualche fogliolina verde.
Buona preparazione by Rosaria Marra
Enjoy y'all 🤠
Comments