Coffee and Chocolate Cake
Semplice bonta, ha il suo bel lavorio, ma di facile esecuzione. Questa torta è tratta dal libro del cioccolato, non è un pan di spagna è una base…molto morbida e sofficiosa , si presta bene alle farciture ed ha un gran gusto molto goloso….la crema o meglio questa mousse la rende veramente irresistibile, provatela e non la lascerete più….io l’ho fatta per il mio onomastico che è stato il 7 ottobre scorso….fatela per le vostre occasioni e farete un figurone…bye
Ingredienti per la base
Coffee and chocolate cake
4 uova
120 gr di zucchero semolato
100 gr di farina 00
20 gr di caffe solubile (tipo nescafè)
40 ml di olio vegetale
40 ml di latte
Ingredienti
Per la crema al cioccolato
190 gr di cioccolato fondente al 50%
90 ml di latte
660 ml di panna fresca (tipo granarolo)
50 gr di zucchero
Ingredienti
Per la bagna
125 ml di latte
125 ml di acqua
1 tazzina di caffè
40 gr di zucchero
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, scaldateli fino a che lo zucchero non si scioglie, togliete dal fuoco il pentolino e lasciatelo raffreddare, poi filtrate e versatelo negli appositi biberon da pasticceria…conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Per la finitura
Qb di cioccolato fondente in scaglie
Procedimento
Per la base
Preriscaldate il forno a 170°C
In una planetaria, montate le uova con lo zucchero fino ad avere una massa bella gonfia e stabile, nel frattempo setacciate la farina insieme al caffè solubile, pesatevi l’olio e il latte miscelati nella stessa ciotolina. Quando la massa è pronta incorporate la farina con movimenti dal basso verso l’alto senza smontare il composto, prendete qualche cucchiaiata di massa e mettetela nella ciotolina dei liquidi, mescolate molto bene, poi con delicatezza versateli sulla massa montata e incorporateli sempre con movimenti circolari. Versate ora nello stampo imburrato e foderato con carta forno, infornate a 170°C per circa 35 minuti…ricordatevi che ogni forno cuoce in maniera diversa, percio regolatevi in base al vostro forno….sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.
Procedimento
Per la crema al cioccolato
Mettete il cioccolato tagliato a piccoli pezzi in una boule insieme al latte e scioglietelo a bagno maria…tenete da parte…nel frattempo che si raffredda un po’, semi-montate la panna fresca con lo zucchero, quando diventa leggermente sostenuta ma non troppo, unite la crema al cioccolato, montate ancora con le fruste a media velocità ma non troppo, la crema deve rimanere della consistenza morbida (se la montate troppo avrete poi difficoltà a farcire e a stuccare), lasciate il frullatore e prendete una spatola , raccogliete la crema dai bordi e mescolate sempre con movimenti dal basso verso l’alto, diventa una mousse irresistibile. Tenete da parte.
Assemblagio
Dividete la base della torta in tre dischi, foderate con pellicola alimentare la teglia dove avete cotto la base stessa, e assemblate all’interno stesso la torta. Inumidite con la bagna al caffè, e farcite con la crema al cioccolato, (tenetene un po’ da parte vi servirà per stuccare la torta stessa)terminate tutti gli strati in questo modo, coprite con pellicola e fate riposare qualche ora in frigo. Trascorso il tempo rovesciate la torta su un piatto da portata, stuccatela con la crema rimasta , decorate con dei ciuffi di crema stessa e riempite il centro con del cioccolato tagliato in scaglie…tenetela qualche ora in frigo prima del servizio…è una semplice goduria…buon preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria