top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Torta della Nonna #2.0



Questa torta l’ho chiamata #2.0 perché di base è un classico della tradizione italiana ma anche un classico dolce della domenica , ma rivisitata nella decorazione, l’ho vestita a festa, si la festa dei nonni…..La Festa è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell'infanzia. L'idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.

La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l'allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Promotore della festa dei nonni, da un decennio in Europa, è soprattutto l'Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno, organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame unico e prezioso tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i nipotini….grazie Nonni di esistere….


Torta della nonna #2.0

Ingredienti

Pasta sablè

250 gr di farina 00

150 gr di burro

Scorza di arancia grattugiata

Scorza di limone grattugiata

1 pizzico di sale

Semi di una bacca di vaniglia

100 gr di zucchero a velo

45 gr di tuorli


Ingredienti

Per la crema pasticciera

250 ml di latte

1pizzico di sale

1 cucchiaino di pasta d’arancia

63 ml di panna liquida

75 gr di tuorli

63 gr di zucchero semolato

23 gr di amido di mais

La polpa di una bacca di vaniglia


Procedimento

Pasta sablè

Nella boule della planetaria con l’aiuto del gancio kappa o foglia, lavorate il burro a dadini con la farina, gli aromi e il sale. Quando il composto inizierà a sabbiarsi, aggiungete lo zucchero a velo setacciato. A sabbiatura ultimata, unite i tuorli lavorando poco l’impasto, giusto per fare amalgamare i liquidi e ottenere una giusta consistenza. Avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare e riponetelo in frigo per 24 h, fino al giorno dopo.


Procedimento

Per la crema pasticciera

Portate il latte a bollore insieme al sale e alla pasta d’arancia. Create un pastello con i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e l’amido di mais aiutandovi con una frusta. Quando il latte giunge a bollore, versatene una parte nel pastello filtrandolo al colino fine. Amalgamate i due composti. Portate di nuovo il latte sul fuoco,e quando sarà arrivato a bollore, incorporate il pastello stemperato. Girate velocemente con una frusta, fino al bollore. Versate la crema in una boule, copritela con pellicola a contatto e mettetela subito in frigo fino al giorno dopo. Successivamente lavorate la crema con una frusta prima dell’utilizzo.


Montaggio

Stendete la sablè ad uno spessore di 2,5 mm, foderate la tortiera o un anello microforato della misura di 20 cm di dm, riponete in frigo coperta da pellicola, nel frattempo per la copertura della torta, se avete lo stampo a griglia usate quello altrimenti potete fare o le classiche strisce oppure un base liscia e dei fiorellini…riponete anche questi in frigo, cosi sono più semplici da usare se sono ben freddi…trascorso il tempo, ammorbidite la crema con una frusta manuale, preriscaldate il forno a 175°C…smodellate la griglia dallo stampo, coppate la stessa misura della torta cioè 20 cm mettetela su un tappetino microforato, a sua volta poggiato su una teglia e cuocetela per circa 15 minuti, non deve colorire molto, appena i bordi prendono un leggero colore ambrato, toglietela dal forno e lasciatela completamente raffreddare, non la toccate prima perché rischia di rompersi…..ora farcite la torta con la crema, livellatela bene e infornate per circa 20/25 minuti, sapete già che ogni forno cuoce in maniera diversa, per cui regolatevi di conseguenza. Quando la torta è cotta sfornatela , lasciatela intiepidire giusto il tempo di smodellarla dall’anello microforato…nel frattempo cospargete un po di zucchero a velo sulla griglia cotta precedentemente e poggiatela perfettamente sulla torta, in questa maniera il leggero tepore permette alla griglia di attaccarsi perfettamente…servitela fredda di frigo e sentirete cantare gli angeli…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page