Torta con le Margherite...gluten free
Come vi avevo anticipato, questa torta l’ho preparata per una coppia di sposi che festeggiavano il primo anno di matrimonio, non so se ve la ricordate l’anno scorso gli feci la torta del loro matrimonio, tutta bianca tre piani decorata semplicemente con delle foglie di ulivo. Avete capito che l’ulivo fa parte della loro storia d’amore, è c’è sempre una fogliolina, un rametto a ricordare questo. Una torta completamente senza glutine..non so bene perché soggetti allergici, oppure perché la gradiscono cosi…anche perche cerano 40 invitati , e non credo che fossero tutti allergici…comunque una cake dai sapori molto delicati , ed è stato un piacere per il palato, cosi mi ha detto chi la mangiata…felici gli sposi, felice anch’io…..#smak
Cake alle margherite…gluten free
Torta di Anniversario
Pan di spagna senza glutine
Ricetta del Maestro Montersino
Ingredienti per una teglia di 30 cm di dm
120 gr di tuorli
480 gr di uova intere
400 gr di zucchero semolato
400 gr di farina di riso
40 gr di amido di riso
Istruzioni
Montate in planetaria le uova intere insieme ai tuorli e allo zucchero, fino ad ottenere una schiuma stabile e ben sostenuta. Incorporate a mano le farine setacciate, mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto nella teglia foderata precedentemente di carta forno e infornate aforno preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti…fate sempre la prova stecchino, ogni forno cuoce in maniera diversa.
Per la crema pasticcera senza glutine
Ricetta del Maestro Montersino
Ingredienti
400 gr di latte intero fresco
100 ml di panna
150 gr di tuorli
100 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
20 gr di amido di riso
1 baccello di vaniglia
Istruzioni
Montate i tuorli con lo zucchero, e i semi della bacca di vaniglia, unite poi gli amidi e mescolate bene. Nel frattempo scaldate il latte con la panna e unite la mistura di tuorli, cuocete mescolando continuamente fino a far addensare. Travasate la crema in una boule ben fredda(io la metto nel congelatore precedentemente) copritela con pellicola a contatto e riponete in frigo a raffreddare completamente prima dell’utilizzo.
Inoltre vi sevirà
1 barattolo di ananas sciroppate
400 gr di panna da montare
1 litro di bagna neutra
Per la finitura
500 ml di panna da montare
Margherite fresche
Foglie di ulivo
Qualche meringa da sbriciolare
Ingredienti
Bagna neutra
1 litro di latte parzialmente scremato
180 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia
Istruzioni
Mettete il latte e lo zucchero a scaldare, insieme alla polpa della bacca di vaniglia… quando sfiora il bollore , spegnete, fate raffreddare e filtrate, poi riempite l’apposito biberon da pasticceria e conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Assemblaggio
Montate la panna e unitela alla crema pasticcera, precedentemente ammorbidita, coprite e riponete di nuovo in frigo. Nel frattempo dividete il pan di spagna in tre dischi (io l’ho montato in un anello di acciaio quelli classici da pasticceria foderato con delle strisce di acetato, è molto più comodo e preciso, altrimenti optate per la stessa teglia di cottura foderata con pellicola alimentare). Sistemate il primo disco nell’anello, inumiditelo con la bagna, fate lo strato di crema e distribuite pezzettini di ananas precedentemente tagliati, formate gli altri strati allo stesso modo. Coprite con pellicola e mettete a riposare la torta in frigo per almeno 4/5 ore a 4°C….Trascorso il tempo smodellate la torta, montate la panna e stuccate in maniera uniforme…decoratela con margherite fresche, foglie di ulivo, e briciole di meringhe, ma anche delle belle meringhe classiche o ricce….buona preparazione by Rosaria Marra.
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria