top of page

Blueberry and Blackberry cake




Blueberry and blackberry cake

La mia torta di compleanno, è stata straordinaria, è piaciuta molto…due abbinamenti a base di frutta, i mirtilli e le more. Con i mirtilli ho fatto la bavarese, mentre con le more ho preparato una crema per decorarla esteticamente. Le torte sono la mia passione, ogni occasione è buona per godere di una fetta. Una volta una cliente mi raccontò che il marito si alzava puntualmente tutte le notti per mangiarsi una fetta di torta , quando la torta si fini , chiese alla moglie, possiamo ordinare una torta da Rosaria? È questa fu l’apoteosi per uno che non mangia dolci…




Pan di Spagna classico

5 uova a temperatura ambiente 150 gr di zucchero 130 gr di farina 00 debole 20 gr di fecola di patate


Procedimento Preriscaldate il forno a 175°C Foderate con carta forno una teglia di 20 cm di diametro. Mettete in planetaria le uova a temperatura ambiente, unite lo zucchero e montate per circa 25 minuti, nel frattempo che le uova montino, setacciate le farine per ben tre volte. Incorporatele alla massa montata con una frusta a mano con movimenti circolari dal basso verso l’alto, molto lentamente per non smontare il composto. Versatelo nella teglia precedentemente foderata di carta forno , e infornate a 175°C per circa 35 minuti. Sfornatelo e capovolgetelo su un foglio di carta forno e fatelo raffreddare completamente. Poi avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo prima di utilizzare.


Ingredienti per la purea di mirtilli

100 gr di mirtilli

25 gr di zucchero

Il succo di mezzo limone


Istruzione

Mettete i mirtilli con lo zucchero e il succo di limone in un padellino,ponetelo sui fornelli e ateli cuocere fino a che lo zucchero non si scioglie, circa 10 minuti…spegnete e frullate con il mixer a immersione, poi filtratelo attraverso un colino, tenete da parte…nel frattempo preparate la bavarese




Ingrediente bavarese ai mirtilli

135 ml di latte fresco intero

20 gr di zucchero

135 gr di cioccolato bianco

50 gr di purea di mirtilli

285 gr di panna fresca

55 gr di tuorli

5 gr di colla di pesce


Istruzione

Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda, nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero, scaldate il latte e versatelo a filo sui tuorli, mescolate, riponete sul fuoco e portatelo ad una temperatura di 83°C, toglietelo dal fuoco , unite la gelatina strizzata, mescolate bene anzi molto bene fino a che si scioglie completamente. Unite il cioccolato bianco tagliuzzato molto finemente precedentemente, mescolate ancora, unite anche la purea dei mirtilli, mescolate e lasciate raffreddare fino ad una temperatura di 35°C…nel frattempo semi-montate la panna, e unitela delicatamente al composto precedente.


Ingredienti per la crema alle more (serve per la stuccatura)

100 gr di more fresche

25 gr di zucchero

Il succo di mezzo limone


Istruzioni

Mettete le more con lo zucchero e il succo di limone in un padellino,ponetelo sui fornelli e fateli cuocere fino a che lo zucchero non si scioglie, circa 10 minuti…spegnete e frullate con il mixer a immersione, poi filtratelo attraverso un colino, tenete da parte…


Inoltre vi servirà

500 ml di panna da montare


Ingredienti per la bagna alla vaniglia

100 ml di latte parzialmente scremato

100 ml di acqua

30 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia (la polpa)


Istruzioni

Mettete tutto in un pentolino, ponete sul fuoco e portate quasi al bollore(deve solo sciogliersi lo zucchero). Spegnete e fate raffreddare, poi filtrate e conservate in frigo negli appositi biberon da pasticceria(vi servirà bello freddo)


Montaggio della torta

Tagliate il pan di spagna in tre dischi, sistemate ogni disco nella stessa teglia dove l’avete cotto, foderata precedentemente con pellicola alimentare, inumiditela con la bagna e colate parte della bavarese ai mirtilli…ripetete la stessa operazione anche per gli altri due strati. Coprite con pellicola e rimettete in frigo a rassodare…trascorso il tempo, sformate la torta, montate la panna, unite la crema di more e mescolate molto delicatamente , deve diventare leggermente rosa pallido…stuccate con la crema alle more e decoratela con more e mirtilli e qualche fogliolina bella verde e turgida. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page