top of page

Rustique foliage pain




È sempre una grande soddisfazione preparare il pane in casa …ti inonda di ricordi, ti lasci trasportare dalle emozioni e viaggi con la mente …dimenticando il presente. A me accade spesso quando preparo il pane, è una sorta di rilasso mentale, un anti stress. Oggi per me doppia festa , è il mio compleanno ma è anche la festa della mamma, quale migliore occasione per tutte le mamme sarebbe preparare il pane per l’ora di pranzo?...vi lascio la ricetta molto semplice …su al lavoro!!





Ingredienti


300 gr di farina tipo 2 di media forza (io ho usato una 12 di proteine)

50 gr di farina ai cereali

50 gr di grano duro

90 gr di licoli rinfrescato

9 gr di sale

280 ml di acqua

Mix di semi a piacere (pochi grammi regolatevi, tipo 20 gr)


Istruzioni

Fate un autolisi con quasi tutta l’acqua, tenete un po’ da parte per terminare l’impasto successivamente. Trascorso il tempo unite il licoli in planetaria e incominciate ad impastare, unendo man mano la rimanente acqua, portate ad incordatura…infine il sale. Toglietelo dalla macchina e fatelo riposare in ciotola per 20 minuti coperto da una cuffietta. Quindi laminazione con inserimento dei semi(mi raccomando non esagerate , il pane farebbe fatica a lievitare bene). Proseguite con un altro riposo di 30 minuti e fate due pieghe una ogni 30 minuti. Mettete ora l’impasto in un contenitore con coperchio ermetico e riponetelo in frigo per tutta la notte …(almeno 10 ore)… al mattino preforma, riposo di 20 minuti, formatura e subito in frigo per un'altra ora…nel frattempo preriscaldate il forno a 250°C con pentola e coperchio…togliere il pane dal frigo, capovolgerlo su carta forno, insemolarlo, fare dei tagli a piacere, oppure la foglia come ho fatto io e infornate subito. Cuocete per circa 50 minuti …cottura in discesa….quando il pane è cotto, spegnete , mettete il forno a spiffero e lasciatelo raffreddare completamente , diventerà bello scrocchiarello ….buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page