top of page

Banana Bread allo sciroppo d'acero,yogurt e noci





Ogni scusa è buona per gustare un bel dolce fatto in casa! E per il banana bread, l’occasione è stata il Banana Bread Day.

La particolarità del banana bread è proprio l’utilizzo di banane nell’impasto, con la possibilità di sfruttare le banane molto mature che spesso in casa non piacciono a nessuno. Mi ero sempre chiesta, guardando le fotografie di questo dolce che circolano sul web, come fosse possibile ottenere quel bel decoro “bananoso” in superficie senza far annerire i frutti.

Nel corso del tempo ho cercato, ho provato e finalmente ho scoperto come fare per ottenere un risultato davvero perfetto. Vuoi saperlo? Allora non ti resta che leggere la ricetta, ho scritto tutto apposta per te!






Banana bread allo sciroppo d’acero, yogurt e noci


Ingredienti


100 gr di farina 00

80 gr di farina di farro

40 gr di farina di noci

3 banane piccole (220 gr di polpa)

100 gr di sciroppo d’acero

150 gr di yogurt bianco

2 uova

60 gr di gherigli di noci spezzettate

60 gr di frutta secca disidratata(cocco in scaglie,banana disidratata, ananas, uvetta, papaya candita, quello che volete)

2 cucchiaini di lievito per dolci

Mezzo cucchiaino di bicarbonato


Istruzioni


Setacciate le farine, unite il lievito, il bicarbonato, e la farina di noci…tenete da parte. in un recipiente frullate la polpa delle banane, unite anche lo sciroppo d’acero, le uova e lo yogurt. Versate gli ingredienti secchi in quelli liquidi e mescolate, unite infine le noci tritate e la frutta disidratata, mescolate ancora e versate nello stampo precedentemente imburrato e foderato di carta forno, livellate e decorate con una banana tagliata trasversalmente…infornate a forno già preriscaldato e cuocete per circa 45/50 minuti…il profumo vi inonderà tutta la casa…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page