top of page

Le Campagnole




La semplicità ripaga sempre …beati costruttori di biscotti.. Paolina ha un quaderno di vecchie ricette di famiglia, ma cucinerebbe comunque tanto bene, avendo in casa una gioiosa tribù di buongustai. Le sue tavole sono sempre a sorpresa: c’è immancabilmente qualcuno che si aggiunge all’ultimo momento. E mentre dispone piatti di portata colmi di ogni ben di Dio, lei sorride e dice:” Scusate non ho nulla…”E’ il preludio a ogni suo improvvisato banchetto. Se poi è una di quelle rarissime giornate nelle quali non avrebbe da cucinare, si dilegua in punta di piedi dalla spiaggia, e torna dopo un po’ con una torta appena uscita dal forno. Scusate…non mi sembra lievitata tanto bene…si schernisce mentre ce la offre. Ma noi abbiamo imparato a diffidare di questi suoi gentili depistaggi…ce la mangiamo fino all’ultima briciola, leccandoci le dita anche se sanno di sale, e ci sentiamo un invidiatissima banda di gaudenti bagnanti. Questi biscotti sono suoi tirati fuori da quel vecchio quaderno che, una pagina alla volta, spero possa volare fino alla cucina di casa mia. Friabili leggeri sono perfetti da inzuppare a colazione, fa niente se nel quaderno di Paolina c’è scritto che si servono con il vino….storie di casa mia….




Le Campagnole

Ingredienti


160 gr di farina integrale

60 gr di fecola

2 tuorli

100 ml di olio di semi di arachide

80 gr di fiocchi di avena piccoli

70 gr di mandorle tostate e ridotte in granella

50 gr di albicocche secche (tagliate molto piccole)

8 gr di lievito per dolci

1 grossa mela o due piccole


Istruzioni


Mettete in un robot o frullatore, le farine setacciate con il lievito, la granella di mandorle, le albicocche tagliate molto piccole, i fiocchi di avena, l’olio di arachide,e i tuorli… frullate tutto per pochi secondi. A parte grattugiate la mela( si la dovete grattugiare come si faceva una volta quando si dava ai neonati) unitela al composto precedente e frullate ancora per pochi secondi. Togliete l’impasto dal frullatore…lasciatelo riposare 30 minuti in frigo. Poi infarinate un piano di lavoro , stendetelo a 3 mm di spessore e ritagliate i biscottoni (io ho usato un coppa pasta quadrato frisato e con un altro più piccolo ho fatto il foro centrale) sistemateli su una teglia foderata di carta forno, copriteli con un altro foglio di carta e metteteli in frigo per un ora. Trascorso il tempo preriscaldate il forno a 165°C …infornate per circa 15/20 minuti, tenete sotto controllo ogni forno cuoce in maniera diversa, sfornateli e fateli raffreddare completamente…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page