top of page

Cream Tart di Pasqua



E’ un brutto periodo per la nostra bella Italia, non solo, lo è per tutto il mondo. Entro in punta di piedi per questo discorso, non ne voglio parlare, mi spaventa solo all’idea, mi dispiace dal profondo del mio cuore per tutte le persone che non c’è l’hanno fatta, e prego il Signore affinchè si arresti questa epidemia. Tutto il mondo è in quarantena, ma continuerà oltre questo periodo, finchè non si vedrà la luce in fondo al tunnel. Il mio dolce è un cuore, un cuore pieno di significato ed energia, cerchiamo di vedere anche l’altro lato , la speranza …quella che non devi mai morire…intanto addolciamoci con questa cream tart, nocciole e cioccolato. Fatela, vi sembrerà di sognare!!!!




Ingredienti

Sablè alle nocciole e cioccolato


330 gr di farina 00

45 gr di cacao amaro

135 gr di zucchero a velo setacciato

75 gr di uova intere

225 gr di burro freddo

3 gr di sale

45 gr di farina di nocciole

1 bacca di vaniglia


Istruzioni


Mettete in planetaria la farina setacciata con il burro e sabbiate, successivamente unite lo zucchero a velo, poi il sale la farina di nocciole, la polpa della bacca di vaniglia e le uova. Impastate giusto il tempo che il composto stia insieme. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, compattatelo, avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare e riponete in frigo per tutta la notte. Trascorso il tempo stendete la sablè ad uno spessore di 3mm, mettetela nel congelatore si deve indurire per poter fare dei tagli perfetti…nel frattempo disegnatevi la forma che volete realizzare, io ho deciso per il cuore(in questo periodo c’è bisogno di tanto amore, e sapete a cosa mi riferisco), poggiate il disegno che avete scelto sulla sablè congelata e ritagliate la forma, mettetela su una teglia foderata di carta forno, e riponetela in frigo, nel frattempo dovete fare altri tre cuori. Preriscaldate il forno a 165°C infornate i cuori uno per volta per circa 20 minuti…sfornate e fate completamente raffreddare. Ora dedicatevi alla preparazione della crema.


Ingredienti

Crema al formaggio


100 gr di burro

200 gr di formaggio cremoso(tipo philadelfia)

50 gr di zucchero a velo setacciato

1 bacca di vaniglia


Istruzioni

Montate il burro morbido, poi unite lo zucchero a velo e continuate a montare deve essere tutto cremoso. Infine unite la polpa della bacca di vaniglia e il formaggio , montate bene , coprite con pellicola e tenete da parte senza mettere in frigo.


Ingredienti

Ganache al cioccolato fondente


150 gr di cioccolato fondente al 70%

100 ml di panna fresca


Istruzioni

Tagliate il cioccolato in piccoli pezzi, a parte scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, versate la panna bollente sul cioccolato in più riprese, mescolate bene fino al completo scioglimento, passatela al setaccio e tenete da parte , senza mettere in frigo.


Ingredienti

Crema pasticcera


200 ml di latte fresco intero

50 ml di panna fresca (crema di latte)

3 tuorli

15 gr di farina 00

15 gr di amido di mais

50 gr di zucchero


Istruzioni

Mettete il latte e la panna in un pentolino e scaldate,a parte montate i tuorli con lo zucchero, unite le farine setacciate , montate ancora per qualche secondo…versate il composto sul latte caldo, e senza mescolare aspettate che affiorino i primi bollori, poi mescolate velocemente, per un minuto. Versate la crema in una ciotola ben fredda, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Inoltre vi servirà

300 ml di panna da montare


Per la finitura

Qb di fragole fresche

Ovetti colorati

Piccole meringhe

Foglioline di menta fresca

Qb di tavolette di cioccolato


Assemblaggio della crema


Unite la crema al formaggio con la ganache, rendete tutto liscio ed omogeneo, poi a parte ammorbidite la crema pasticcera e unite anche questa alla crema precedente..montate la panna e alleggerite il composto di crema. Riempite una sac-a-poche con beccuccio di 1 cm. Sistemate i cuori sul piatto di servizio, farciteli i maniera uniforme, continuate cosi fino all’ultimo cuore…mettete in frigo per un ora, poi decoratela fragole e tutto quello che vi piace…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page