top of page

Torta di grano saraceno




E’ molto rustica per aspetto, sapore e consistenza, e non potrebbe essere altrimenti, essendo fatta con farin edi grano saraceno. Potete tagliare uno strato in più, per lasciare altro spazio alla marmellata di mirtilli. Ma se preferite limitarvi ad uno solo sappiate che potete declinarlo in versione double face, mascarpone e miele sotto, marmellata sopra. Se ve lo potete permettere…..




Torta di grano saraceno


Per uno stampo da 20 cm di dm


Ingredienti

130 gr di burro

200 gr di grano saraceno

100 gr di farina 00

160 gr di zucchero grezzo di canna

2 generosi pizzichi di sale

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

150 gr di yogurt bianco intero



Per la farcitura

300 gr di marmellata di mirtilli

2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato per la finitura



Istruzioni

Accendete il forno a 175°C. Imburrate e infarinate lo stampo(se ne usate uno a cerniera, imburrate i bordi e rivestite il fondo di carta forno)

Fate fondere il burro a fuoco dolce e lasciatelo intiepidire.

Mettete le farine, lo zucchero, il sale e il lievito setacciato in una ciotola e mescolate bene.

Aggiungete le uova, lo yogurt e il burro fuso e lavorate con le fruste elettriche, prima a velocità bassa e poi quella massima, finche il composto è ben gonfio…ci vorranno 2/3 minuti. versate nello stampo e livellate, infornate per 45/50 minuti…tenete d’occhio la vostra torta, già è scura di suo, non vi sarà facile dal colore se è cotta al punto giusto. Perciò sappiate che dopo i primi 40 minuti, potete aprire lo sportello del forno(lentamente e il meno possibile) e testarla con un dito proprio al centro…deve essere morbida e non tremolante. Non fatela asciugare troppo. Lasciatela raffreddare una decina di minuti nello stampo, poi sformatela (attenzione è piuttosto friabile) e mettetela su una gratella. Quando sarà completamente fredda, tagliatela a metà, farcitela con la marmellata di mirtilli(non siate avari, anche una torta “rustica” ha bisogno di un po’ di dolcezza…) e spolverizzatela lievemente con lo zucchero a velo vanigliato. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page