top of page

Cream Tart Primaverile



Una torta che in pochi giorni ha fatto breccia nei cuori dei naviganti di tutto il web: la cream tart! Grazie ai suoi colori e alla sua semplicità è una torta adatta a tutte le età e perfetta per tutte le occasioni. Basterà ricavare dalla frolla un numero che potrà simboleggiare gli anni di un compleanno o nel caso di un anniversario quelli trascorsi insieme alla persona amata. Ma con questa frolla morbida e fragrante potrete sbizzarrirvi nel realizzare le forme più varie: dal cuore per San Valentino, ad un fiore per la festa della mamma o una semplice forma rotonda per il pranzo della Domenica. La cream tart è un dolce moderno che si può personalizzare in base ai propri gusti. Io vi suggerisco una versione fresca e coloratissima con fragole, cioccolato e meringhette.





Cream Tarte Primaverile


Anello da 18 cm

Coppa pasta da 6 cm


Ingredienti per la frolla allo zenzero


140 gr di burro

117 gr di zucchero a velo setacciato

7 gr di zenzero in polvere

40 gr di farina di mandorle

67 gr di uova

207 gr di farina 00

1 pizzico di sale


Istruzioni


Nella boule di una planetaria con l’aiuto di una foglia, lavorate il burro con lo zucchero a velo, il sale e lo zenzero in polvere. Aggiungete la farina di mandorle e l’uovo , continuando a far girare la macchina a bassa velocità. Incorporate 80 gr di farina e successivamente la rimanente e fate amalgamare bene, fino ad ottenere la consistenza tipica della frolla. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e riponete in frigo per tutta la notte. Trascorso il tempo stendete la frolla ad uno spessore di 3mm…vi consiglio di farlo direttamente su un foglio di carta forno uno sotto e uno sopra, in questo modo è più semplice riporla nel congelatore per un oretta, o fino a che non sia di una consistenza abbastanza soda. Tiratela fuori e con un anello di 18 cm coppate 3 cerchi e con quello più piccolo coppate il centro, sistemateli su una teglia foderata di carta forno , coprite con un altro foglio di carta e riponete in frigo per un paio di ore. Nel frattempo preriscaldate il forno a 165°C nel ripiano di mezzo infornate per circa 10 minuti, deve essere cotta ma deve rimanere chiara… lasciate raffreddare gli anelli completamente nella teglia stessa, per evitare di romperli… poi avvolgeteli in un foglio di pellicola e tenete da parte.


Ingredienti per la crema


250 gr di crema pasticcera (preparata con : 200 ml di latte intero fresco, 50 ml di crema di latte, 3 tuorli, 50 gr di zucchero, 15 gr di farina, 15 gr di amido di mais, la polpa di una bacca di vaniglia…mettete in un tegame il latte e la panna, e fate scaldare, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, unite poi le farine setacciate e la vaniglia, versate il composto nel latte caldo e senza rimestare aspettate che affiorino i primi bollori, poi mescolate velocemente, e cuocete per un minuto, togliete dal fuoco e versatela in una ciotola ben fredda messa precedentemente nel congelatore, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo fino al completo raffreddamento.)


50 gr di burro

50 gr di zucchero a velo

80 gr di formaggio cremoso

La polpa di una bacca di vaniglia


Inoltre vi servirà


200 gr di panna montata


Per la finitura


Fragole qb

Quadretti di cioccolato

Piccole meringhette

Qualche fogliolina di menta fresca


Istruzioni per la crema

Montate il burro con lo zucchero, fino a renderlo cremoso, unite il formaggio spalmabile tipo phila delfia, e continuate a montare, aromatizzando con la bacca di vaniglia…tenete da parte….ammorbidite la crema pasticcera con una frusta a mano, unite i due composti, mescolandoli bene…a parte montate la panna e unitela al composto precedente, rendendola cremosa e spumosa.


Montaggio della cream tarte


Posizionate gli anelli di frolla su un piatto di servizio, mettete la crema in una sac-a-poche con beccuccio di un cm…fate i classici spuntoni sui vari strati…prima di decorarla fatela riposare in frigo per un paio di ore, trascorso il tempo decoratela come più vi aggrada, con fragole ecc ecc…buona preparazione by Rosaria Marra



Note …vi avevo promesso nel post di oggi scritto sulla mia pagina che vi avrei svelato un segretuccio su come rendere morbida la cream tarte…tante di voi mi scrivono in privato che ogni volta che devono tagliare questa tipologia di torte, si scompone tutta, e inoltre anche scomoda a mangiare… tranquille, è molto semplice, basta organizzarsi, la cream tarte dipende per quando vi serve dovete calcolare 24/30 ore di riposo , mi spiego meglio, voi fate tutto il procedimento di preparazione fino all’assemblaggio dei vari anelli e senza decorare la coprite a campana e la mettete nel frigo per 24/30 ore , questo riposo permette che l’umidità della crema rende morbida la frolla e quando la taglierete sembrerà una fetta di torta morbida, è inutile dirvi che la morbidezza è qualcosa di semplice scioglievolezza per il palato. Poi la decorate qualche ora prima di servirla.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page