top of page

Pulled Pork e il Panino di Tonino



Anche se sono due preparazioni diverse, associo il mio pulled pork al panino di tonino…chi è Tonino vi starete chiedendo?...Tonino è il Maestro Antonio Chiera, che seguo con tanto interesse e sono iscritta al suo fan club gruppo…nei file c’è la ricetta del suo panino. Sono dei panini che ben si prestano a essere farciti e super farciti…li puoi tostare reggono benissimo qualsiasi stress di cottura, io ho deciso di farcirli con il pulled pork. Da tempo mi ero ripromessa che questa preparazione andava fatta , un po’ laboriosa, ma come tutte le cose buone bisogna dedicarsi …ma se vi organizzate con i tempi nemmeno ve ne accorgerete di averlo fatto, perché dopo da tante soddisfazioni che vi scorderete del gran lavoro…allora aspetto i vostri panini con pulled pork sulla mia pagina…dai cosi li commentiamo insieme!


Pulled Pork…ovvero il panino di Tonino


Ingredienti


800 gr di farina 0 w 260

200 gr di farina di cereali

500 gr di acqua

50 gr di zucchero

60 gr di uovo intere

10 gr di molto

10 gr di miele

25 gr di lievito di birra

15 gr di sale

75 gr di burro

75 ml di olio di oliva


Per la finitura

1 uovo

1 cucchiaio di latte

Semi a piacere, io ho usato i semi di sesamo tostati



Istruzioni


Setacciate le farine, mettetele in planetaria insieme allo zucchero, prendete parte dell’acqua e sciogliete il lievito insieme al malto e al miele, versatelo sulla farina e avviate la macchina, aggiungendo man mano la restante acqua alternata con le uova, portate ad incordatura…unite il sale e successivamente il burro a pezzetti, e quando è ben assorbito unite anche l’olio molto lentamente…finito di impastare rovesciate su un piano di lavoro, lasciatelo riposare 30 minuti coperto a campana…successivamente pirlate e mettete a raddoppio. Trascorso il tempo, sgonfiate l’impasto , fate le pezzature di 100 gr pirlateli belli stretti sistemateli in teglia foderata di carta forno coprite con pellicola e fateli raddoppiare…preriscaldate il forno a 175°C con pentolino , spennellate i panini con la mistura di uovo e latte e spolverateli di semini…infornate per circa 15/20 minuti dipende dai vostri forni…sfornate e fateli raffreddare su una gratella , in attesa di farcirli con il maiale sfilacciato…


Pulled Pork


Ingredienti

3 kg di spalla di maiale senza la cotenna

1 cucchiaio di cumino

1 cucchiaio di paprika

3 spicchi di aglio

Noce moscata

20 gr di senape

50 gr di miele

Zenzero fresco

Qb di timo

Qb di rosmarino

Qb di pepe nero




istruzioni

Unite le spezie in una ciotolina e aggiungiete il sale, quindi tritate le erbe aromatiche. Sbucciate lo zenzero fresco per poi affettarlo finemente e tritarlo, mondate e tritate l’aglio unitelo allo zenzero. Miscelate senape e miele. Coprite la carne con l’olio extravergine e massaggiatela da ambo le parti, quindi spennellate sulla superficie la miscela di miele e senape. Condite con il trito di aglio e zenzero, e con le spezie e il trito di erbe. Coprite bene anche la parte sottostante della spalla di maiale…lasciate marinare coperto da pellicola tutta la notte. Al mattino tirate fuori il maiale lasciatelo un paio d’ore a temperatura ambiente, poi potete infornare a forno statico preriscaldato a 125 °C per circa 5/6 ore…la carne deve raggiungere 70°C al cuore…per questo dovete infilzare una sonda con termometro prima di infornare…una volta cotto, sfornate e sfilacciate con due forchette…

Composizione del pulled pork

Tagliate a metà i panini, spalmate un leggero strato di burro di ottima qualità, tostatelo su di una bistecchiera formando un reticolato , spalmate delle salse a piacere riempite con il maiale sfilacciato, qualche fogliolina di insalata, o rucola , qualche fetta di ravanello , coprite con l’altra metà sempre tostata e buonanotte ai suonatori…paradisiaco!!! …a dimenticavo…non mangiate il pulled pork se non avete la birra..è d’obbligo, fresca e spumosa….buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page