Torta con le pere e cannella
Accattivante incontro tra pere e formaggio…in occasione della colazione domenicale…che davvero? Semplice e lineare nella forma, ma allo stesso tempo scenografica e accattivante, questa torta con le pere e cannella è molto più semplici da preparare di quanto immagini. A dispetto di una ricetta che a prima vista può sembrarti interminabile ti lascio subito alla ricetta.
Torta con le pere e cannella
Stampo a cerniera di 22 cm
Ingredienti
350 gr di farina 00
180 gr di zucchero
4 uova
100 ml di olio di semi
250 gr di yogurt greco
70 ml di latte
4 pere medie (io ho usato le kaiser)
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini rasi di cannella
Istruzioni
Foderate con carta forno la teglia, tenete da parte…preriscaldate il forno a 170°C…lavate molto bene le pere, e tagliate un po’ il “culetto” in modo che stiano dritte quando le metterete nell’impasto.
Montare uova e zucchero fino a che diventano belle spumose, unite l’olio a filo, lo yogurt e il latte…incorporate a mano con una spatola la farina precedentemente setacciata con il lievito e la cannella, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Versate il composto nella teglia, livellate e inserite le pere distanziate una dell’altra, affondandole …infornate e cuocete per circa 50/60 minuti…se dovesse scurirsi troppo, dopo 40 minuti coprite con un foglio di alluminio…sfornate e lasciate raffreddare completamente nella teglia prima di sformarla….buona preparazione by Rosaria Marra.