Cornetti del Maestro Massari
I cornetti, uno dei grandi classici della pasticceria, una brioche senza età, apprezzata dai grandi e amati dai piccoli, senza stagione e senza patria, diffusi in tutto il mondo nelle sue 1000 varianti.
E’ il dolce senza orario e senza occasione: a colazione o merenda, con le amiche per la pausa del thè ogni momento è buono per gustare un bel cornetto , meglio ancora se in ottima compagnia.
Come si fa a rispondere alla domanda: qual’è la ricetta del VERO cornetto ?
Ho una vera e propria passione per questo dolce così semplice ma così ricco, ne conservo decine e decine di ricette e forse non mi basterebbe un anno intero per provarle tutte.
Questo week end, complice un gran trambusto in casa per via di ” lavori di restyling in corso” mi sono buttata sul facile “si fa per dire” ed eccoli qua pronti per la colazione della domenica per una dolce domenica…
Cornetti del Maestro Massari
Ingredienti
500 gr di farina 00 w 300
250 ml di acqua
50 ml di latte
60 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
10 gr di sale
50 gr di burro
Per la sfogliatura
250 gr di burro
Istruzioni
Mettete in planetaria la farina e lo zucchero…a parte sciogliete nei 50 ml di latte il lievito e incorporatelo alla farina, incominciate ad impastare, unendo man mano l’acqua, portate ad incordatura…unite ora il sale e infine il burro un pezzetto per volta, fate ancora qualche giro in macchina …togliete l’impasto dalla macchina e mettetelo a puntare coperto a campana per 30 minuti. Trascorso il tempo mettetelo in frigo per tutta la notte….nel frattempo preparatevi il burro per la sfogliatura…appiattitelo all’interno di un foglio di carta forno della misura 25x20, ponetelo in frigo fino al momento dell’utilizzo. Il giorno successivo, tirate fuori dal frigo l’impasto..stendetelo della stessa misura del burro, un pochino più grande..incassate e sfogliate, poi 1piega a quattro e una piega a tre con riposi di 30 minuti tra una piega e l’altra. Stendete l’impasto ad uno spessore di 3 mm, ritagliate i cornetti e arrotolateli, sistemateli su una teglia foderata di carta forno. A questo punto avete due strade, una è quella di congelarli subito prima della lievitazione, oppure li coprite e li fate lievitare ad una temperatura 24°…preriscaldate il forno a 180°C ventilato…spennellate i cornetti con l’uovo leggermente sbattuto..infornate per circa 20 minuti, devono essere belli dorati…sfornate e fate raffreddare…serviteli a colazione, sono una coccola specialmente per il fine settimana….buona preparazione by Rosaria Marra