top of page

Pan Fiorellini





Il Pan fiorellini è stato il mio ultimo colpo di fulmine, una dei rarissimi “detto-fatto” in cui tra imbattermi nella ricetta e realizzarla è passato giusto il tempo di fare la spesa! Per di più alcune cose erano già nella lista, teoricamente riservate alla focaccia pugliese! Ma i programmi sono fatti per essere sovvertiti e io…modestamente…sono un’esperta in materia! Sarà stato un segno del destino? Chissà!

La cosa certa è che, se non ho mai assaggiato degli sfizi cosi “sfiziosi”, con questa versione fatta di farine poco raffinate hanno decisamente una marcia in più, semmai ce ne fosse bisogno…. Dovete sapere che io amo gli aperitivi in modo surreale….





Pan fiorellini


Ingredienti


550 gr di farina tipo 1(ho usato l’uniqua gialla del molino dalla giovanna)

100 gr di licoli

150 ml di latte

45 ml di olio extravergine d’oliva

1cucchiaino di zucchero

10 gr di sale


Per la finitura

Olio extravergine d’oliva


Per la farcitura

Qb di wustel

Qb di olive verdi o nere denocciolate



Istruzioni


Mettete in planetaria la farina, lo zucchero …a parte sciogliete il licoli nel latte, versate parte nella planetaria e incominciate ad impastare, unendo man mano il restante latte…portate ad incordatura…unite molto lentamente l’olio e infine il sale…dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Ponete su un piano di lavoro pirlate e mettete in un contenitore unto leggermente di olio …tenetelo 1 ora a temperatura ambiente e poi frigo tutta la notte. Trascorso il tempo sgonfiate l’impasto, ricavate tre cordoncini del peso totale di 60 gr. uniteli alle estremità formando una sorta di ovale lungo…allinea teli uno accanto all’altro, farciteli con olive, wustel o quello che più vi aggrada..ora in un unico gesto mettete pollice e indice e chiudeteli al centro, e come per magia si forma il fiorellino…formateli tutti in questo modo…poneteli su una teglia foderata di carta forno e lasciateli raddoppiare …intanto preriscaldate il forno a 180°C..infornate per circa 20 minuti, o fino a quando sono dorati…appena sfornati spennellateli con olio,e lasciateli raffreddare…ottimi da aperitivo, o quando ne avete voglia….buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page