Pan Fiorellini
Il Pan fiorellini è stato il mio ultimo colpo di fulmine, una dei rarissimi “detto-fatto” in cui tra imbattermi nella ricetta e realizzarla è passato giusto il tempo di fare la spesa! Per di più alcune cose erano già nella lista, teoricamente riservate alla focaccia pugliese! Ma i programmi sono fatti per essere sovvertiti e io…modestamente…sono un’esperta in materia! Sarà stato un segno del destino? Chissà!
La cosa certa è che, se non ho mai assaggiato degli sfizi cosi “sfiziosi”, con questa versione fatta di farine poco raffinate hanno decisamente una marcia in più, semmai ce ne fosse bisogno…. Dovete sapere che io amo gli aperitivi in modo surreale….
Pan fiorellini
Ingredienti
550 gr di farina tipo 1(ho usato l’uniqua gialla del molino dalla giovanna)
100 gr di licoli
150 ml di latte
45 ml di olio extravergine d’oliva
1cucchiaino di zucchero
10 gr di sale
Per la finitura
Olio extravergine d’oliva
Per la farcitura
Qb di wustel
Qb di olive verdi o nere denocciolate
Istruzioni
Mettete in planetaria la farina, lo zucchero …a parte sciogliete il licoli nel latte, versate parte nella planetaria e incominciate ad impastare, unendo man mano il restante latte…portate ad incordatura…unite molto lentamente l’olio e infine il sale…dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Ponete su un piano di lavoro pirlate e mettete in un contenitore unto leggermente di olio …tenetelo 1 ora a temperatura ambiente e poi frigo tutta la notte. Trascorso il tempo sgonfiate l’impasto, ricavate tre cordoncini del peso totale di 60 gr. uniteli alle estremità formando una sorta di ovale lungo…allinea teli uno accanto all’altro, farciteli con olive, wustel o quello che più vi aggrada..ora in un unico gesto mettete pollice e indice e chiudeteli al centro, e come per magia si forma il fiorellino…formateli tutti in questo modo…poneteli su una teglia foderata di carta forno e lasciateli raddoppiare …intanto preriscaldate il forno a 180°C..infornate per circa 20 minuti, o fino a quando sono dorati…appena sfornati spennellateli con olio,e lasciateli raffreddare…ottimi da aperitivo, o quando ne avete voglia….buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria