top of page

Pain Au Chocolat...del Maestro Giorilli



Questa è una ricetta del Maestro Piergiorgio Giorilli, che ho conosciuto personalmente perchè ho frequentato un suo corso a Roma circa un paio di anni fà…una persona meravigliosa…ho imparato tanto..tra questi mi sono rimasti impresse queste brioche volgarmente chiamate brioche, non sia mai che ci sentono i francesi ne rivendicano la paternità…perché si chiamano “Pain Au Chocolat”..di certo fa schiccheria chiamarle con il proprio nome, ma del resto da noi si dice “dare a Cesare quello che è di Cesare, dare a Dio quello che è di Dio”…ad ogni modo io li ho preparati per la colazione , nel giorno del compleanno di mia figlia , la mia primogenita Ylenia, che ha compiuto 32 anni…non ci voglio pensare, perché nel cuore di una mamma i figli son sempre piccoli…che fate li preparate anche voi per i vostri pargoli?





Pain au chocolat


Ingredienti


1 kg di farina 00 w 300

500 ml di acqua

100 gr di panna fresca

40 gr di lievito di birra fresco

20 gr di sale

120 gr di zucchero


Per la sfogliatura

600 gr di burro di ottima qualità



Procedimento

Iniziate l’impasto con la farina,acqua, panna e lievito, aggiungendoli gradatamente…a metà impasto unite il sale e successivamente lo zucchero. Terminato di impastare, pirlate e ponetelo in un contenitore unto leggermente di burro. Lasciatelo 1 ora temperatura ambiente e poi in frigo a 5°C per un minimo di 12 ore…trascorso il tempo tirate fuori l’impasto, incassate il burro e sfogliate 3 giri di pieghe a tre con riposo di 30 minuti in frigo una dall’altra. Stendere poi la pasta ad uno spessore di 3 mm, tagliare dei rettangoli lunghi 15 cm e larghi quanto la barretta di cioccolato che dovete inserire. Deponete le due barrette a breve distanza l’una dall’altra, e avvolgete stando attenti mettere la chiusura sotto. Spennellateli una prima volta con l’uovo leggermente sbattuto, e metteteli a lievitare a 25°C per circa un paio d’ore. Intanto preriscaldate il forno a 180°C ventilato , spennellate nuovamente e infornate per circa 15/20 minuti, devono essere belli dorati…sfornate e fate raffreddare , serviteli a colazione …buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page