Tronchetto di Capodanno 2020
Siamo al 3 febbraio 2020, e io sto postando la ricetta del tronchetto di capodanno, lo so che sono in ritardo, ma oramai ho fatto il callo...per me è difficile stare al passo tra periodi dell'anno e dolci legati al periodo, il concetto è uno solo...ognuno fa quello che vuole...il tronchetto potrebbe diventare un idea di dolce per San Valentino per esempio, un rotolo primaverile, vedete come cambia il periodo ? basta cambiare il vestito al dolce e la ricetta diventa parte del periodo...vabbè dai perdonatemi , mi rifarò con altre leccornie...bye bye
Tronchetto di capodanno 2020
Ingredienti per la pasta biscotto
150 gr di albume a temperatura ambiente
70 gr di tuorli
100 gr di zucchero
30 gr di farina 00
20 gr di fecola
50 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
Scorza grattugiata di limone
Ingredienti per la crema al ciocco-caffè
50 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
200 gr di formaggio spalmabile
30 gr di pasta caffè (la trovate nei negozi specializzati dei dolci)
100 gr di ganache di cioccolato fondente
Procedimento
Montate burro e zucchero a velo precedentemente setacciato, unite la pasta caffè e montate ancora,quando la massa è bella cremosa unite il formaggio leggermente ammorbidito prima, e lo stesso fate con la ganache, dovete ottenere una crema morbida e liscia…tenete da parte.
Ingredienti per la ganache di cioccolato fondente
500 gr di cioccolato fondente al 70%
500 ml di panna fresca
Procedimento
Tagliate a coltello il cioccolato, nel frattempo scaldate la panna fino al bollore, versatele in più riprese sul cioccolato e mescolate continuamente, fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Lasciatela raffreddare prima dell’utilizzo…( da questa quantità dovete prendere quella che vi serve per la crema ciocco-caffè, la restante la utilizzate per decorare il tronchetto).
Per le arance caramellate in forno
Vi serviranno
2 arance medie
Procedimento
Lavate le arance, tagliate le estremità, poi affettatele sottilmente…sistemate su una teglia foderata di carta forno, cospargetele lievemente con lo zucchero a velo e infornate per circa 20 minuti a 150°C….fatele raffreddare e tenete da parte per la decorazione.
Procedimento
Montate in planetaria l’albume con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, unite i tuorli al composto di albumi sempre montando, setacciate le farine e unitele manualmente con una spatola al composto lo stesso fate con l’olio aggiungendolo molto lentamente sempre con la spatola con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Foderate con carta forno la leccarda del forno , versate il composto e livellate bene, infornate a forno preriscaldato a 190°C per 9 minuti nel ripiano centrale del forno. Nel frattempo preparate un canovaccio bagnato e strizzato molto bene, spolveratelo con dello zucchero semolato, appena sfornate la pasta biscotto rovesciatelo sul canovaccio, togliete la carta forno molto delicatamente e coprite con pellicola. Dopo 10 minuti farcitelo con la crema , arrotolatelo ben stretto …avvolgetelo nella pellicola alimentare sigillando con un pezzetto di spago le estremità come se fosse una caramella. Riponete in frigo per tutta la notte. Trascorso il tempo tagliate due pezzi, una da una parte e dall’altra del tronchetto per simulare i tronchi laterali. Decorateli con la ganache di cioccolato fondente e fettine di arance caramellate. Buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria