top of page

Bundt Cake con mousse di mele



Bundt cake con mousse di mele


Un frutto prezioso e versatile, adatto per qualsiasi preparazione, la mela, regina indiscussa tra i frutti, presente tutto l’anno, grazie alle tecnologie di conservazione del Trentino Alto Adige. Un posto incantevole, sono stata circa 3 anni fa in occasione della festività natalizia. Uno dei miei sogni nel cassetto trascorrere un natale in montagna e in mezzo alla neve…sembrava di vivere una favola, paesaggi sembravano dipinti, e perfettamente disegnati, la neve incorniciava posti incantevoli come Ronzone a pochi kilometri dalle piste da sci…e anche a pochi kilometri dalle “caverne” di conservazione delle mele. Ho mangiato la qualunque, loro con le mele accompagnano tutto e tutto era mostruosamente buono….è proprio li che ho assaggiato un dolce con una composta di mele , mi è piaciuto proprio tanto che io ho riprodotto una ciambella per la colazione invece del dessert del dopo pasto…be il concetto non cambia , resta una ciambella straordinaria…provatela e poi mi direte…<3


Ingredienti


2 mele

160 ml di olio di semi

Succo e scorza grattugiata di un limone

3 uova

100 gr di zucchero semolato

100 gr di zucchero di canna

1 pizzico di sale

1 bacca di vaniglia

Cannella qb

Zenzero in polvere qb

250 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci


Per la finitura

Zucchero a velo


Procedimento


Preriscaldate il forno a 175°C

Pelate le mele e mettetele in un mixer, unite il succo di limone,l’olio e mixate dovete ottenere una purea morbida e liscia, tenete da parte. A parte montate le uova con i due tipi di zucchero e la scorza grattugiata del limone, quando diventano gonfie e spumose unite la purea delle mele,unite anche la farina precedentemente setacciata insieme al lievito e alle spezie, mescolate con una frusta a mano. Versate il composto nello stampo imburrato e cuocete per circa 45 minuti…fate la prova stecchino …sfornate e fate raffreddare 10 minuti nello stampo, poi sformate e quando è completamente fredda servitela con una generosa spolverata di zucchero a velo. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page