top of page

Ferri di Cavallo...biscottini deliziosi





Questa è un altra tipologia di ferri di cavallo, sono a base di frolla sable, questa volta la ricetta arriva da un gruppo meraviglioso che si chiama @fables_de_sucre... Un biscottino chic, elegante e oserei dire anche prezioso, tra l'altro non richiede nemmeno tanta tecnica, un po' di precisione nel preparare i rotolini, si perché non c'è bisogno di stampini o taglia biscotti particolari... Vabbè sono una precisina per natura per cui i rotolini li ho fatti tutti del peso di 11 gr, in questo modo anche la cottura sarà per tutti uguale…adoro fare i biscotti sin da piccola la cosa che mi piaceva fare di più erano proprio i biscotti, strano doveva piacermi di più fare il pane, si perché i miei, panettieri , oggi in pensione ti obbligavano a imparare a fare il pane...vabbè lasciamo stare acqua passata…fateli e fatemi sapere….un abbraccio

Per la frolla sablee

250 g di farina 00 debole

250 g di fecola di patate

120 di zucchero a velo

300 g di burro

2 g di sale

1/2 bacca di vaniglia


Per la decorazione:

qb di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO:

Il procedimento per fare questi biscotti è davvero molto semplice.

Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d’ore, se vi dimenticate potete passarlo al microonde per qualche secondo. Deve essere morbido ma non sciolto.

Nella ciotola della planetaria inserite: farina, fecola e zucchero a velo setacciati.

Aggiungete: il sale, i semi di mezza bacca di vaniglia e il burro morbido.

Montate la foglia (gancio k) a bassa velocità e lasciate che gli ingredienti si amalgamino fra loro.

Una volta che ha assorbito tutto il burro, fermatevi. Non lavoratela troppo. Compattatela con le mani e fate un panetto rettangolare, sigillatelo con la pellicola e ponetelo in frigo un’ora.

Potete lasciarlo in frigo anche per tutta la notte se vi è più comodo, o anche 24 ore, sarebbe perfetto. Trascorso il tempo prendete il panetto dal frigorifero, accendete il forno a 180°C in modalità statica. Prendete un pezzo di pasta frolla per volta, lasciando il resto coperto dalla pellicola.Lavoratela con le mani per farla tornare plastica e rotolatela sul piano per formare un cordoncino dal diametro di 1 centimetro circa. Con un coltello tagliate il cordoncino ogni 10 centimetri, piegatelo a forma di U e man mano che li formate adagiateli su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati fra loro. Metteteli in frigo per un ora prima di infornare…Quando il forno raggiunge la temperatura impostata, infornate a 180°C in modalità statica per 10 minuti. E’ una frolla chiara, senza uova, quindi resta molto pallida, non aspettatevi che diventino dorati. Controllate i bordi, appena si colorano potete sfornare.

NB: Una volta sfornati NON SPOSTATELI dalla teglia fino a completo RAFFREDDAMENTO.

Quando saranno completamente FREDDI, potete maneggiarli e decorarli con il cioccolato fondente senza che si rompano. Trascorso il tempo sciogliete il cioccolato fondente, nel frattempo che il cioccolato si scioglie, mettete in frigo i biscotti vi serviranno freddi, in questo modo quando li passerete nel cioccolato resterà lucido e si asciugherà bene. Prendete un biscotto per volta, immergete le punte nel cioccolato fuso, lasciate scolare l’eccesso e riponeteli sulla carta forno ad asciugare….volendo li potete mettere in frigo , io non l’ho fatto perché il giorno della decorazione faceva molto freddo, ho tenuto la porta finestra della mia cucina aperta e in un batter baleno si sono asciugati rimanendo sempre lucidi….quando saranno perfettamente asciutti, conservateli in contenitori di latta, li potete tenere qualche settimana…sempre che i vostri familiari ve li lasciano…non credo…provateli e fatemi sapere…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page