La Brioche di Natale
La torta natalizia, preferibilmente fatta in casa, appartiene alle ricette tradizionali di Natale. È molto semplice…e maledettamente golosa…la puoi preparare seguendo questa ricetta…di origine cirillica , tradotta da mia figlia, me ne sono letteralmente innamorata, per la sua sofficità, morbidezza, fragranza e gusto e retrogusto delicato…sembra di mangiare il nulla…provatela e condividete le vostre brioche…
ingredienti
600 gr di farina 00 w 340 (io ho usato la farina panettone )
140 gr di zucchero
250 ml di latte
1 uovo
120 g di burro bavarese
12 gr di lievito di birra
5 gr di sale
100 gr di uvetta
50 ml di rum
Qb di lamelle di mandorle
scorza di limone grattugiata
per la finitura
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
1 pizzico di sale
Procedimento
Prima di iniziare la preparazione della brioche, mettete a bagno in un contenitore profondo l’uvetta con il rum e lasciatela macerare almeno un ora, poi strizzatela per bene perché verrà unita all’impasto.
Preparate un lievitino con 100 ml di latte, un cucchiaino di zucchero e lievito sbriciolato, mescolate e lasciatelo bolleggiare un po circa mezz’ora.
Nel frattempo, mescolate la farina setacciata con lo zucchero, e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete il lievitino, e incominciate ad impastare, unendo man mano il resto del latte, le uova e il burro fuso…infine il sale..portate ad incordatura. Togliete l’impasto dalla macchina coprite a campana su un tavolo da lavoro e lasciate riposare 30 minuti. Trascorso il tempo stendete l’impasto allargandolo con le mani, distribuite l’uvetta in maniera omogenea, appallottolate, pirlate e mettete a lievitare fino al raddoppio ad un temperatura di 24°C…successivamente dividete l’impasto in sette parti uguali…prendetene quattro parti fate dei filoncini e formate una treccia a quattro capi, sistematela su una teglia foderata con carta forno, ora prendete le restanti tre parti, ricavate altri filoncini e intrecciateli in maniera classica formando una treccia che sistemerete sopra a quella a quattro capi, volendo la potete fissare con dei stecchi lunghi cosi in cottura non rischia di cadere…coprite e fate lievitare ancora un po’ quasi al raddoppio. Spennellate la treccia con la miscela di tuorlo e latte, distribuite le lamelle di mandorle, infornate a forno caldo a 170°C per circa 40 minuti, deve essere bella dorata...sfornate, fate raffreddare e servitela a colazione …non vi rimarrà nulla…buona preparazione by Rosaria Marra