KranseKake...original cake Svedese
La Kransekake è la torta scandinava delle feste, o meglio è una meravigliosa torre di torte decorata con glassa che in Danimarca, Norvegia e Svezia si porta in tavola per festeggiare Natale, matrimoni, prime comunioni e ogni altra occasione di festa. La ricetta della Kransekake non è complicata, ma è lunga: bisogna prepararla il giorno prima di servirla. E’ una torta di 18 anelli di marzapane di diametro decrescente impilati a cono e incollati fra loro con una glassa di zucchero che fa anche da decoro. Per gli stampi, ho fatto una ricerca sul web e alla fine vi consiglio di comprarli su Amazon o Ebay dove trovate le 6 teglie antiaderenti a tre anelli ciascuna che sono le più comode da utilizzare, altrimenti potete comprare 18 teglie ad anello di diametro crescente da 4,5 cm per la sommità fino ai 21 cm della base del dolce. Il Kransekake è il tipico dolce che ispira il decoro pasticciato, ma ordinato…quindi attenzione con la sac-a-poche non andate a cazzum… Non ne conoscevo l’esistenza fino al tweet che mi ha inviato una mia amica, Ada Settimo chiedendomi se avessi la ricetta perché, desiderava prepararla per una coppia di suoi amici norvegesi che si sposano per la primavera prossima. (che bel pensiero!). Mi sono data da fare, ho scritto sms e mail a diversi ristoranti norvegesi, raccontando come sono venuta a conoscenza e perché la volessi anche preparare…sono stati molto gentili mi hanno inviato la ricetta in inglese e le mie figlie me l’hanno tradotta… La delicatezza e la bellezza del dolce, però, ricompenseranno da ogni fatica! Inoltre, la Kransekake è adattissima a ogni occasione, basta decorarla con fantasia: con fiori, bandierine, glassa, nastri. Un dolce creativo, che sta a voi decidere come abbellire! La ricetta della Kransekake è tratta dal libro World’s Best Cakes.
PS…l’ingrediente principale “la pazienza” se non l’avete lasciate perdere…
Ingredienti
1 kg di mandorle macinate
1 kg di zucchero a velo setacciato
8 albumi
burro e semola per gli stampi
per la glassa
mezzo albume
75 g di zucchero a velo setacciato
mezzo cucchiaino di essenza di rum
Procedimento
Impastate le mandorle macinate con gli albumi e lo zucchero a velo. Avvolgete il composto in un foglio di carta d’alluminio e lascialo riposare in frigo per una notte.
Imburrate gli stampi e cospargeteli di semola. Modellate il composto di marzapane a bastone, se dovesse attaccare al piano di lavoro cospargetelo di zucchero a velo. Formate degli anelli di diverso diametro e trasferiteli negli stampi. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti circa, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformarli. Nel frattempo che gli anelli raffreddano,mescolate gli ingredienti per la glassa, trasferitelo in una sac-a-poche, con beccuccio con il foro piccolo… decorate a piacere gli anelli sovrapponendoli con attenzione. La cosa migliore è impilarne non più di 6 alla volta e aspettate che la glassa asciughi e li renda stabili prima di assemblare gli anelli successivi….decoratela definitivamente…buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria
—