top of page

Gelato ai mirtilli




Il dessert prediletto in estate è certamente il gelato,ma vi starete chiedendo come mai il gelato in pieno inverno…quando lavoravo nel ristorante La chiusa di Chietri, in provincia di Bari, proprio nel periodo invernale si preparavano i gelati…durante una cena a fine novembre, furono serviti i gelati al mandarino, che accompagnavano una fetta di strudel, da allora mi rimase un po’ impresso questo connubio, tanto che in prossimità delle feste scatta il ricordo di quel periodo…e quindi mi piace preparare dei dopo pasto o dopo cena un po’ diversi , si sa a Natale c’è già il panettone(ovviamente fatto sempre da me), ma quello lo considero di default, mi piace servire ai miei ospiti un dessert goloso…questa’anno ho pensato proprio ai mirtilli, sapete già quanto li adoro, e quante ricette sono presenti nel blog, questione di feeling…quindi per l’esperienza pregressa di quel periodo , ho deciso di preparare il gelato ai mirtilli, che accompagnerà uno strudel di mele e mirtilli…al solo pensiero ho già l’acquolina in bocca ,dal gusto dolce acidulo, mai stucchevole e per questo molto gradito anche a chiusura di un pasto più abbondante. So benissimo che il risultato sarà eccellente, anche perché il gelato l ‘ho già preparato e anche assaggiato…La ricetta è semplicissima , vi occorrerà però una gelatiera, perché questo gelato va mantecato proprio in gelatiera…vi scrivo la ricetta e secondo me dovreste provarlo….



ingredienti


200 gr di mirtilli(vanno bene anche congelati)

100 gr di zucchero

1 pizzico di sale

200 ml di latte intero fresco

250 ml di panna fresca.


Procedimento

Dopo aver scongelato leggermente i mirtilli metteteli in un pentolino insieme allo zucchero e al sale, portando ad ebollizione a fuoco moderato per 5-10 minuti. Durante questo tempo con i rebbi di una forchetta schiacciate le bacche, amalgamandole bene al resto degli ingredienti. Alla fine il composto dovrà avere la consistenza di una marmellata.

Lasciate freddare a temperatura ambiente per una decina di minuti, dopo di che versate in un frullatore insieme alla panna e al latte. Filtrate il tutto con un colino a maglie medie in modo che le bucce dei mirtilli non vadano nel prodotto finito, poi riponete in frigo a raffreddare del tutto per 5/6 ore a 4°C

Trascorso questo tempo trasferite in una gelatiera e mantecate in base alle peculiarità della vostra gelatiera, la mia in 20 minuti ha mantecato benissimo il gelato. Trasferitelo in una ciotola ben fredda messa in congelatore precedentemente , copritelo con coperchio e riponete in freezer per 6/8 ore …dopo queste ore il gelato può essere mangiato…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page