top of page

Sofficioni di Oscar



Anche se Oscar l’ho conosciuto la fine di novembre, in occasione di un corso organizzato a Massafra, mi piacciono le sue ricette, spesso attingo dal suo gruppo lievitasti seriali…questi panini mi hanno letteralmente conquistata, be si chiamano sofficioni un motivo ci sarà..allora io non mi dilungo e vi lascio immaginare di che morbidezza sono fatti…peggio per voi se non li replicate, non sapete cosa vi perdete diventeranno un must…


I Sofficioni di Oscar

ingredienti


250g farina 0 w260 (ho usato Casillo) 250g semola rimacinata di grano duro 250g acqua 10g sale 10g malto d'orzo liquido 150g licoli 90g zucchero 75g olio semi

Ps (se non volete usare l’olio potete sostituirlo con 90 gr di burro, ho usato quello bavarese)


Per la finitura


Semini qb

Qualche cucchiaio di latte per spennellare


Procedimento


Si inizia la sera prima alle 21.00 con un rinfresco al doppio del vostro LICOLI e lasciato a t.a. per tutta la notte (20°/21°).

30g licoli+60gr di acqua e 60 di farina

Al mattino alle 8.00 (al collasso del LICOLI), schiumare il licoli, con il malto d'orzo e l'acqua (tenete 10gr di acqua presa dal totale, vi servirà per sciogliere il sale).

Mettete tutto in planetaria, versate la farina e incominciate ad impastare fino a che non vedete che si avvinghia al gancio, e la ciotola rimane pulita, unite il sale sciolto nell’acqua, appena assorbito, unite lo zucchero in più riprese, assorbito lo zucchero passate ad unire l’olio sempre un po’ per volta, l’impasto si presenta bello elastico e coeso, e semplice vedere il velo, quindi l’impasto sarà pronto. Ribaltate l’impasto su un piano di lavoro e lasciate puntare 30 minuti, poi fate una classica piega a tre, pirlate e mettete in contenitore leggermente unto di olio e fatelo raddoppiare ad una temperatura di 25/26°C.

Trascorso il tempo, ribaltate nuovamente sul piano di lavoro, stagliate io li ho fatti da 80 gr. misura per me perfetta, pirlate o arrotondate e mettete in teglia ricoperta di carta forno a lievitare, sempre alla stessa temperatura, ci impiegheranno un paio d’ore circa, poi dipende da quanto forte è il vostro lievito, massimo tre ore. Preriscaldate il forno a 200°C, mettete anche un pentolino, vi servirà per buttare un po’ di acqua e creare il vapore necessario per far mantenere i sofficioni belli morbidi, nel frattempo spennellati i panini semplicemente con del latte, cospargeteli con semini a piacere e infornate per circa 20 minuti per queste pezzature(io ho cotto forno statico)…appena sfornati, copriteli con un telo da cucina e lasciateli raffreddare coperti con un telo da cucina , in questa maniera conserveranno l’umidità e la morbidezza….buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page