top of page

Torta di Mele





La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia.

La ricetta della torta di mele sicuramente rappresenta la ricetta della nonna per antonomasia da conservare e custodire gelosamente. Stavolta però mi sono affidata a un piccolo libricino, trovato e comprato ai mercatini dell’usato, di quelli un po sciupati dal tempo e che nessuno usa più. Io invece quando l’ho visto mi sono incuriosita, pensate c’erano scritti anche appunti di chi l’aveva usato…secondo me doveva appartenere a qualcuna originaria del Trentino, è pieno di ricette con le mele, ho voluto preparare questa torta , mi ha convinto la ricetta non aveva nessuna tipologia di latte e burro, non ci crederete , è morbidissima profumata e maledettamente golosa…prossimamente vi farò vedere uno strudel, molto interessante la tipologia di impasto , sfogliato e scrocchiarello….





Torta di mele, senza latticini e burro


Ingredienti


250 gr di farina 00 debole

160 gr di zucchero di canna chiaro

4 uova

La polpa di una bacca di vaniglia

300 gr di ricotta

50 ml di olio vegetale

1 bustina di lievito per dolci

1 limone grattugiato

Una manciata di noci spezzettate (io ne ho messe circa 40 gr)

2/3 mele (dipende dalla grandezza, io ne ho messe due , le mie erano grandi)


Procedimento


Preriscaldate il forno a 170°C

Foderate una teglia da 22 cm di dm con carta forno tenete da parte.

Affettate le mele e mettetele a bagno con il succo di limone, tenete da parte…lavorate la ricotta con lo zucchero e la polpa della vaniglia, unire le uova e mescolare, unire anche l’olio e mescolare rendendo il composto fluido e morbido, setacciate la farina insieme al lievito, aggiungerla al composto di uova e grattugiare anche la buccia del limone. Unite all’impasto parte delle mele, le restanti usatele per la decorazione e le noci spezzettate… mescolate e versate tutto nella teglia foderata di carta forno, decorate la superficie con le mele cospargete un po di zucchero di canna e infornate per circa 30/35 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare , poi servitela a colazione,sarà la vera energia della giornata…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria


  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page