top of page

Sole d'inverno...di Oscar Pagani




Il pane home made…Un lievitato che riempie gli occhi e soprattutto la casa con il suo profumo. Divertitevi a preparare il pane imparando la ricetta base, dove gli ingredienti per creare questa magia sono “solo” 5…una ricetta del Maestro Oscar Pagani, che ho avuto la fortuna di conoscere direttamente, ho frequentato un suo corso che si è svolto qualche mese fa qui a Massafra…


Ingredienti


1000 gr semola rimacinata di grano duro (io ho usato la semola rimacinata La Molisana) 700 gr acqua 150 gr lievito madre liquido 25 g sale 50 g olio extravergine


Procedimento


Rinfrescate il licoli con la stessa farina dell'impasto 1:1:1


Procedimento


Preparate l’autolisi con tutti gli ingredienti, unisci il sale , e continua ad impastare portando ad incordatura. Lasciate l’impasto per circa 6 ore a 20° deve raddoppiare. Trascorso il tempo procedete con una preforma e riposo di 30 minuti, successivamente formate la pagnotta tonda o ovale e trasferitelo in frigo a 4/6°C per circa 18 ore. Toglietelo poi dal frigo, e fatelo acclimatare circa 3 ore. Intanto preriscaldate il forno a 230 °C…infornate cottura in discesa per circa 1 ora…buona preparazione by Rosaria Marra

Note ..con questa quantità d’impasto ne vengono 2 di pani da 1kg, quindi potete decidere se farne due o dividere la ricetta per un solo pane.

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page