top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Happy Birthday Gabriella




Questa è la torta di una mia cliente che ha festeggiato i suoi 40 anni…molto raffinata e semplice…amante del cioccolato e dei pistacchi, praticamente abbiamo fatto bingo...una combinazione di gusti meravigliosi,e golosi. Provatela e capirete che cos’è….buona cucina a voi!!!






Happy birthday Gabriella


Pan di spagna al cioccolato con tuorli aggiunti


100 gr di zucchero

75 gr di tuorli

75 gr di uova intere

80 gr di farina

15 gr di cacao

10 gr di fecola


Ingredienti

Per la crema pistacchio


400 ml di latte fresco intero

100 ml di crema di latte

5 tuorli

100 gr di zucchero

La polpa di una bacca di vaniglia

25 gr di farina 00

25 gr di amido di mais


Inoltre vi servirà


100 di pasta pistacchio

100 gr di burro morbido

200 ml di panna montata


Ingredienti per la bagna alla vaniglia


200 ml di latte parzialmente scremato

200 ml di acqua

La polpa di una bacca di vaniglia

80 gr di zucchero


Per la finitura


500 gr di panna da montare

Fruttini freschi

Quadretti di cioccolato

Fiori eduli



Procedimento per il pan di spagna al cioccolato


Montate in planetaria le uova con lo zucchero, fino a chè non diventano gonfie e spumose. Continuando a montare sempre alla stessa velocità unite i tuorli uno per volta. Setacciate le farine e unitele a mano con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti circolari. Preriscaldate il forno a 170°C, foderate la teglia del dm di 20 cm con carta forno, versate il composto e infornate per circa 35 minuti…sfornate e fate raffreddare su una griglia…quando sarà completamente freddo avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Procedimento per la crema al pistacchio


Mettete in un pentolino il latte,la panna e la polpa della bacca di vaniglia, cominciate a scaldare, a parte montate i tuorli con lo zucchero, unite poi le farine setacciate e continuate a montare, versate la massa nel latte caldo , aspettate che affiorino i primi bollori e rimestate velocemente fino a che non si addensa , cuocete per un minuto, versate la crema in una boule fredda messa precedentemente nel congelatore, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo a 4°C fino al momento dell’utilizzo. Trascorso il tempo, ammorbidite la crema con una frusta a mano, unite il burro morbido, devono avere più o meno la stessa temperatura, a seguire la pasta pistacchio e in ultimo alleggerite con panna montata , mescolate con movimenti delicati ma decisi…coprite con pellicola e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Procedimento per la bagna alla vaniglia

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portate a sfiorare il bollore. Spegnete e lasciate raffreddare nel pentolino stesso. Filtrate e riempite i biberon di pasticceria, riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Montaggio della torta


Dividete in pan di spagna, ottenendo tre dischi, foderate di pellicola alimentare la stessa teglia dove avete cotto il pds, montatelo all’interno alternando dischi di pds , bagna e crema al pistacchio. Coprite e mettete a raffreddare in frigo per mezza giornata. Trascorso il tempo rovesciate la torta su un piatto di portata , stuccatela con panna montata e decorate come da foto o come più vi aggrada. Lasciatela riposare qualche ora in frigo prima del taglio. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page