top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Krants Cake



Questa torta Krantz è una deliziosa combinazione di fogli leggeri e morbidi realizzati con albumi, tuorli e noci, a strati con una crema di burro e tuorli d'uovo, condita con noci caramellate. La torta prende il nome da un aggettivo appunto krantz, che in rumeno vuol dire croccante… Questa torta Krantz è assolutamente meravigliosa e fa la scelta perfetta per le vacanze e per le feste. La torta Krantz è anche molto facile da preparare.



Krants Cake


Ingredienti per la base


8 albumi

8 tuorli

100 gr di zucchero

80 gr di farina 00 debole

100 gr di farina di noci(la potete ottenere frullando le noci)


Procedimento


Teglia dm 20 cm

Preriscaldate il forno a 175°C

Montate gli albumi con lo zucchero, quando saranno gonfi e spumosi,unite i tuorli uno alla volta sempre montando alla stessa velocità. Terminato con i tuorli , unite le farine a mano con una spatola senza smontare il composto dal basso verso l’alto, versate il composto nella teglia foderata con carta forno e infornate per circa 35/40 minuti…sfornate e fate raffreddare completamente, poi avvolgete la torta con la pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Ingredienti per la crema


5 tuorli

100 gr di zucchero

25 gr di amido di mais

25 gr di farina 00

La polpa di una bacca di vaniglia

500 ml di latte fresco intero


Inoltre vi servirà


220 gr di burro di ottima qualità


Procedimento

Mettete a scaldare il latte con la polpa della vaniglia, a parte montate i tuorli con lo zucchero, unite le farine setacciate e mescolate ancora, versate il composto nel latte caldo, appena affiorano i primi bollori mescolate velocemente per un minuto, togliete la crema e versatela in una ciotola fredda messa precedentemente in congelatore, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo a 4°C fino a raffreddamento. Trascorso il tempo, ammorbidite la crema con una frusta a mano, unite il burro morbido, tolto dal frigo qualche ora prima dell’utilizzo, mescolate bene e tenete da parte.(togliete una piccola quantità di crema che la unirete alla stessa quantità di panna montata, vi servirà per stuccare la torta)


Ingredienti

Per le noci caramellate


160 gr di zucchero

150 gr di noci sgusciate


Procedimento

Sciogliete lo zucchero in un pentolino, quando è completamente sciolto unite le noci spezzettate, mescolate in continuazione sempre sul fuoco. Versate il composto su un foglio di carta forno, coprite con un altro foglio e passatelo con il matterello, deve risultare liscio e spesso al punto giusto. Quando il caramello di noci si è rappreso e anche raffreddato, spezzatelo con le mani e mettete tutto in un sacchetto per alimenti, chiudetelo e date dei colpi con il batticarne in modo da renderlo sbricioloso…tenete da parte





Ingredienti per la salsa al caramello


200 gr di zucchero semolato

50 gr di burro


Procedimento


Prima di preparare il caramello, prendete la torta dividetela in tre dischi, foderate con pellicola alimentare la stessa teglia dovete avete cotto la torta e tenete da parte….mettete lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere completamente, fuori dal fuoco unite il burro, mescolate molto bene e mettete subito il caramello nella sacca a poche( usate i guantoni da cucina, perché il caramello scotta e rischiate di bruciarvi) prendete un disco di torta e posizionatelo all’interno della teglia, fate uno strato di caramello, lisciatelo con una spatola farcite con la crema e coprite con l’altro disco, ripetete l’operazione , coprite con l’ultimo disco coprite con pellicola alimentare e riponete in frigo a riposare almeno mezza giornata. Trascorso il tempo capovolgete la torta sul piatto di servizio stuccatela con la crema che avete tenuto da parte e decoratela con noci caramellate e noci fresche…servitela ad un bella temperatura di 6°C…c’è un problema , è impossibile resisterle…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page