Calamari ripieni
Tanto tempo fà, sembra quasi una favola, mia figlia mi chiedeva puntualmente ogni fine settimana, mammina ci fai i calamari ripieni, non ci crederete son passati due anni…l’altro giorno mio marito mi chiede, ti ricordi quel libro che ti portai da Trieste dove sta? Certo ! perché ? dammelo che cerco qualche idea per il pranzo della domenica…avete capito com’è andata? È un libro che si chiama “La cucina dei porti” tutto il sapore del mare racchiuso in più di 100 ricette , espressione della ricca tradizione gastronomica dei porti d’Italia, dal Tirreno all’Adriatico…ironia della sorte(si fa per dire) mi chiede..facciamo i calamari ripieni? Certo …in questo libro la ricetta appartiene alla Sardegna, sono veramente eccezionali, tanto che hanno chiesto il bis , la foto la dice tutta…questa è anche una bella idea da proporre durante le festività natalizie, le vigilie per esempio , i cenoni, sono pratici da fare, e poi si possono preparare in anticipo e cuocere al momento del pranzo o della cena…provateli!!!!
Calamari ripieni
Ricetta originaria della Sardegna
Ingredienti
10 calamari medi
2 spicchi d’aglio
Il succo di 1 limone e mezzo
1 ciuffo di prezzemolo
2 acciughe sotto sale (sciacquate e pulite dalle lische )
2 uova medie
Qb di pangrattato
Sale
Pepe
Qb di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di grana grattugiato
Procedimento
Pulite i calamari,privateli degli occhi e del becco, staccate i tentacoli e svuotate le sacche dalle interiora, lasciandole intere. Lessate brevemente i tentacoli in acqua bollente salata, aggiungendo 1 cucchiaio di succo di limone nell’acqua,scolateli e lasciateli intiepidire. Tritate i tentacoli, insieme all’aglio, il prezzemolo,e le acciughe(precedentemente dissalate). Trasferite il trito in una ciotola, unite il pangrattato, le uova, il grana, il restante succo di limone e amalgamate molto bene, regolate di sale e pepe e farcite le sacche dei calamari, potete chiuderli in due modi …fissando uno stuzzicadenti alle estremità, oppure lasciarli cosi senza nessuna chiusura, anche perché cuocendo la farcia si addensa e fa da tappo stesso. Potete cuocerli sia al forno irrorandoli con un filo d’olio, sia saltati in padella sfumati con un goccio di vino bianco, salare e pepare, (io li ho saltati in padella). Buona preparazione by Rosaria Marra
Note.. i calamari cosi farciti li potete cuocere anche sulla griglia ben calda, avendo l’accortezza di girarli spesso, conditi poi a crudo con un filo d’olio e prezzemolo tritato fresco.
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria