Halloween cake
La torta di halloween è un dolce goloso e prettamente autunnale. Questa ricetta può diventare una scenografica torta a tema in occasione della festa appunto di Halloween: Il colore giallo intenso della torta rievoca le famose zucche americane che vengono incise proprio in occasione della "notte delle streghe". La torta d ha un sapore intenso ma ben bilanciato…non vi spaventate dalla lunga lista di ingredienti, e che sono abituata a descrivere bene tutti i passaggi e gli ingredienti…se volete riprodurla e non vi è chiaro qualcosa potete sempre contattarmi…vi aspetto!!! smak
Ingredienti
Per una teglia da 20 cm di dm
6 uova grandi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle con la pelle
125 gr di farina 00
La polpa di una bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Colorante giallo/senape liquido qb (io ho usato i coloranti dell’azienda Cove)
Procedimento
tostate le mandorle e frullatele..tenete da parte
Preriscaldate il forno a 170°C Foderate la teglia con carta forno e tenete da parte. Separate i bianchi dai rossi. Montate a neve gli albumi e aggiungete un po’ per volta lo zucchero fino ad ottenere una meringa bella spumosa. A parte miscelate i tuorli con la polpa della bacca di vaniglia e il colorante giallo e aggiungeteli agli albumi montati, molto delicatamente con movimenti circolari. Mescolate con cura e aggiungete la farina di mandorle e la farina normale, sempre mescolando delicatamente con una spatola. Versate il composto nella teglia, infornate per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare controllare la cottura, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda avvolgetela nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ingredienti per la bagna
250 ml di acqua
250 ml di latte parzialmente scremato
1 bacca di vaniglia
80 gr di zucchero
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portateli a sfiorare il bollore, si deve solo sciogliere lo zucchero…spegnete e fate raffreddare completamente. Filtrate negli appositi biberon da pasticceria e riponete in frigo…vi servirà ben fredda.
Ingredienti
Crema prenz al gianduia
Ingredienti per 600 gr di crema
300 gr di crema pasticcera
200 gr di cioccolato fondente
65 gr di pasta di nocciole
50 gr di burro
10 gr di rum
Procedimento
Trasferite la crema pasticcera (tolta un po’ prima dal frigo per renderla in ambiente) nella ciotola della planetaria, versate il cioccolato fondente sciolto a 35°C, la pasta di nocciole e il burro morbido. Lavorate gli ingredienti con il gancio a foglia alla seconda velocità, fino ad ottenere una massa liscia e leggera. Incorporate il rum e mescolate. Riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Inoltre vi servirà
Zucchero filato
Colorante nero liquido alimentare
Zuccherini colorati
Assemblaggio
Dividete la base in tre dischi, foderate con la pellicola per alimenti la stessa teglia dove avete cotto la torta. Montate all’interno la torta alternando la base con la crema(tenetene da parte un po’,vi servirà per la copertura esterna della torta) , ricordandovi di inumidire ogni strato della torta. Coprite con la pellicola stesso e riponetela in frigo per qualche ora. Trascorso il tempo sistemate la torta su un piatto da portata, prendete la crema che avete tenuto da parte e aggiungete una piccola quantità di colorante nero liquido alimentare, mescolate bene…stuccate tutta la torta rendendola liscia , cospargetela di zuccherini colorati, create dei ciuffetti in superficie, e decorate con dello zucchero filato al centro(deve simulare un fantasmino)…buona preparazione by Rosaria Marra
Lasciatemi un commento
enyoj
Rosaria