top of page

La Semolina




Vi starete chiedendo cos’è il fior di semolina…nel mio girovagare alla ricerca di farine buone per il pane ,capito in un negozio, in realtà non è proprio un negozio ma una specie di grossista che vende anche al dettaglio dove trovi le farine sfuse e in confezione, una sorta di rivenditore di farine di qualità sfuse e con i marchi…mi cade l’occhio e non l’avevo mai vista prima, o in altri negozi il mix per pizza della Molisana, mi attira subito, leggo attentamente le caratteristiche, e la prima cosa che penso …con questa farò il pane…una farina dai profumi rustici contiene appunto la semolina integra ecco perché le ho dato questo nome…scrocchiarello, genuino, insomma un pane che sa di casa, di famiglia, di convivialità…lo condivido con voi anche se virtualmente …se lo vorreste fare mi farebbe molto piacere…buona cucina a voi!!!





Ingredienti

Fior di semolina


500 gr di farina mix per pizza della molisana

350 ml di acqua

80 gr di licoli

10 gr di sale


Procedimento

Preparate un autolisi della durata di 4 ore con il sale e 330 ml di acqua, la restante tenetela da parte vi servira dopo per completare l’impasto… mettetela in frigo…trascorso il tempo mettete l’autolisi,il licoli nell’impastatrice e avviate la macchina , impastate aggiungendo pian piano la restante acqua…portate ad incordatura, e unite il sale. Finito di impastare rovesciate sul piano di lavoro e fate riposare l’impasto per 30 minuti…poi farete una laminazione con riposo di 30 minuti e successivamente un set di quattro pieghe una ogni 30 minuti. fermentazione in massa di circa 10 ore in frigo a 4°C…seguirà una preforma con riposo di 30 minuti e formatura e ancora frigo per 8 ore sempre a 4°C. preriscaldate il forno con la pentola(io l’ho cotto in pentola, ma potreste decidere di cuocere su refrattaria o su leccarda bollente sempre preriscaldata prima) a 240°C..cottura frigo forno in discesa…

P.S dimenticavo se non cuocete in pentola dovete mettere comunque un pentolino per l’acqua affinché si crei un po’ di vapore …buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page