top of page

Brioche al miele



Ieri sera sono rimasta di stucco…sono scesa per buttare la spazzatura e premetto che non lo faccio mai, nel senso che scende mio marito, ma mi sbrigavo prima a farlo io…comunque dicevo , mi avvicino al cassonetto dell’organico e vedo una signora quasi che si nascondeva un po’ alla chetichella che in fretta e in furia butta un sacchetto nello stesso cassonetto, a dire il vero no sembrava organica, anche perché spuntavano colli di bottiglie di plastica …rifletto un attimo e penso , ma ho sbagliato io cassonetto? No! ma ero sicurissima , peccato che mentre riflettevo mi sono persa la signora che avrei voluto dirle …ma che le costa , il contenitore della plastica era affianco non doveva fare nessun viaggio a cilondra(modo di dire in vernacolo leccese)…ma se proprio ti pesa butta tutto nell’indifferenziata, almeno non rovini il lavoro che hanno fatto le altre persone…non capisco se lo fanno appositamente , è menefreghismo o altro ? voi che dite? A me veniva da piangere e poi fanno tutte le pulitine nel loro appartamento…in che mondo viviamo?




Ingredienti


500 gr di farina 00 w 340 (io ho usato la farina panettone del molino dalla Giovanna)

80 ml di latte intero

180 gr di uova

12 gr di lievito di birra

90 gr di zucchero

15 ml di miele

180 gr di burro morbido

7 gr di sale

La buccia di un arancia grattugiata

1 bacca di vaniglia


Per la finitura

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte


Procedimento


Preparate un lievitino con 80 ml di latte, il lievito e 100 gr di farina presa dal totale, impastate il tutto, coprite con pellicola alimentare e lasciate raddoppiare. Nel frattempo, preparate una miscela di uova, il miele, la vaniglia, lo zucchero e la buccia dell’arancia grattugiata, mescolate bene. Mettete in planetaria il lievitino la farina, incominciate ad impastare aggiungendo man mano la miscela di liquidi, impastando fino ad incordatura…unite il sale e per ultimo il burro un pezzetto per volta affinchè venga assorbito bene. Togliete l’impasto dalla macchina , date qualche piega slap e mettetelo in un contenitore unto leggermente di burro stesso e lasciatelo raddoppiare. Trascorso il tempo sgonfiate l’impasto, ricavate due pezzi da 450 gr l’uno per fare la brioche che a sua volta dividete in tre palle che pirlerete e metterete nello stampo da plum cake foderato precedentemente di carta forno, fate lo stesso per l’altra brioche. Coprite e lasciate raddoppiare nuovamente. Nel frattempo preriscaldate il forno a 165°C, quando le brioche sono lievitate cioè che hanno raggiunto il bordo dello stampo , spennellatele con la mistura di tuorlo e latte ..infornate e cuocete per circa 25/30 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente prima di toglierle dallo stampo. Servitele a colazione …se volete le fette di brioche le potete anche tostare e spalmare di una buona confettura…un ottima colazione corroborante.


Note …con lo stesso impasto ho fatto anche un danubio, farcito di crema di nocciole…dopo il raddoppio, dividete l’impasto in palline da 70 gr l’una, che farcirete con della crema di nocciole, pirlate e mettete in un stampo da 24 cm di dm…ne vanno 12 di palline…e strabuonissimo!!! Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page