top of page

Quiche, verza e patate...della serie siamo tornate



Siamo tornate…l’autunno mi ispira alla preparazione delle quiche, risolvono il problema della cena sono comode da portare fuori per il pranzo da lavoro (marito e figlia ne godono spesso), poi vi potete sbizzarrire con le farce..è incominciata la stagione delle belle verdure autunnali /invernali…ai mercati c’è l’imbarazzo della scelta, quando ne vedo una penso…prendo questa la faccio cosi…a poi prendo quest’altra e preparo una pizza insomma esco dal mercato che posso aprirlo io un mercato di frutta e verdura ……e voi non sapete che figuraccia ho fatto una volta a Barcellona al mercato La boqueria …il mio mondo ideale, non sapevo dove guardare e cosa comprare…mi fiondo sotto una baracca di frutta e verdura e senza nemmeno salutare incomincio a scegliere, la signora mi ha ripreso continuava a dire ola, ola ola e io niente nemmeno per l’anticamera del cervello che l’ascoltavo…si mise ad urlare , prima deve salutare e poi può comprare…non sapevo dove nascondere la faccia, figuraccia assoluta…ma presa dalle bellezze di questo mercato , non ho saputo resistere …



Ingredienti per la base


Per la frolla salata


180 gr di farina 0

45 gr di farina di orzo

25 gr di farina di canapa

150 gr di burro freddo

1 uovo medio

1pizzico di sale


Ingredienti per la farcia

1 verza piccola

2/3 patate bollite

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo piccolo

Sale

Pepe

Noce moscata grattuggiata



Procedimento


In una terrina setacciate le farine, il sale e il burro freddo a dadini. Sfregate con le punta della dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Unite l’uovo leggermente sbattuto, giusto per fluidificarlo un po’…impastate tanto quanto basta per compattare...formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare e riponete in frigo per qualche ora. Nel frattempo preparate la farcia…sbollentate la verza in acqua leggermente salata, scolatela e saltatela in padella con uno scalogno, regolatela di sale e pepe, togliete dal fuoco e fate intiepidire…a parte spellate le patate e schiacciatele con una forchetta, unitele alla verza mescolate bene e aggiungete il parmigiano e l’uovo, mescolate ancora ..tenete da parte. riprendete la frolla dal frigo stendetela ad uno spessore di 3mm e foderate una teglia di 18 cm di dm…tenete da parte, con la restante frolla ricavate tante strisce che incrocerete tra di loro formando un reticolo, riponetelo in frigo per 20 minuti circa giusto il tempo di farla raffreddare un po’, poi prendete un anello da 20 cm di dm e coppa il reticolato, ora versate la farcia nella tortiera, livellate bene e poi chiudete con il reticolato, fatelo aderire bene dai bordi, infornate a 180 °C per circa 15/20 minuti…sfornate, fate raffreddare e buon appetito…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page