top of page

Lime Cheesecake...e tanti auguri a me!




Qualche giorno fa ho festeggiato l’onomastico, come dire ogni scusa è buona per preparare una dolcezza. Adoro gli agrumi, ma il lime mi fa perdere la testa, ha un profumo di ricordi d’infanzia, quando si preparavano i fichi secchi…mia nonna raccoglieva i limoni acerbi dall’albero. Li grattugiava e aromatizzava i fichi secchi con le zeste, una mandorla tostata e una piccola scaglia di cioccolato…be non ci crederete , questa cheesecake ha lo stesso profumo…meraviglioso!!!





Ingredienti per il cremoso (inserto interno)

Anello interno di 12 cm di dm mettete alla base la pellicola alimentare creando una sorta di contenitore fatela aderire bene, deve contenere il cremoso


60 ml di succo di lime

50 gr di zucchero

2 gr di lime grattugiato

18 gr di amido di mais

75 gr di acqua

17 gr di burro

1 tuorlo


Procedimento cremoso al lime

Grattugiate il lime e tenete da parte…spremete il succo e tenete da parte…in un pentolino mettete lo zucchero, l’amido, il succo del lime e l’acqua, mescolate e ponete sul fuoco mescolando in continuazione fino a che non si addensa e comincia a fare qualche bolla, togliere dal fuoco unire subito il burro e mescolare fino a che non si scioglie , controllate la temperatura quando arriva a 85°C inserite anche il tuorlo(temperatura di pastorizzazione del tuorlo), mescolate bene fino a rendere il composto omogeneo, versate il cremoso nell’anello , date qualche colpetto sul tavolo per togliere eventualmente bolle d’aria e congelate. (il cremoso vi conviene prepararlo un giorno prima).



Ingredienti per la base della cheesecake

Anello da 15 cm di dm


80 gr di biscotti digestive

40 gr di burro

1 cucchiaino di miele


Procedimento


Sciogliete il burro a bagno a maria, tenete da parte, nel frattempo sbriciolate i biscotti riducendoli in polvere, unite il burro fuso e il cucchiaino del miele, mescolate bene fino a ch ei biscotti non siano stati impregnati tutti con il burro. Prendete l’anelo da 15 cm di dm posizionatelo su un piatto di portata, versate i biscotti sbriciolati e livellateli bene con il dorso di un cucchiaio, ponete in frigo per un ora.



Ingredienti per la farcia


200 gr di formaggio spalmabile

50 gr di zucchero

35 gr di yogurt bianco

1 bacca di vaniglia

5 ml di succo di lime

6 gr di gelatina

30 ml di acqua( è la quantità di acqua che serve per idratare la gelatina)

120 gr di panna semi-montata


Procedimento

Mettete a bagno la gelatina nei 30 ml di acqua, la deve assorbire tutta.

Mettete in una ciotola il formaggio, rendetelo cremoso con una frusta, unite lo yogurt e lo zucchero e mescolate, unite ancora il succo del lime e la polpa della bacca di vaniglia…sciogliete nel microonde la gelatina e versatela nella crema di formaggi, mescolate bene …nel frattempo semi-montate la panna e unitela al composto di formaggi.


Assemblaggio

Prendete dal frigo la base , versate metà crema al lime, smodellate il cremoso congelato e inseritelo al centro, ricoprite con la restante crema …livellate ancora e riponete in frigo a + 4°C per una notte. Trascorso il tempo smodellate il dolce decoratelo con ciuffi di panna montata e zeste di lime…servitelo ad una temperatura di +4°C…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page