top of page

Torta morbida ai mirtilli...



Un periodo intenso di lavoro, solo ora mi sono accorta dei commenti sulla mia pagina di fb, mi scuso se ho risposto in ritardo, il lavoro mi sovrasta…cercherò di recuperare il prima possibile, ora vi lascio questa ricetta di una tortina morbida morbida , la potete preparare già per il fine settimana , di mirtilli c’è ne sono in quantità nei supermercati, approfittatene perché sono anche in offerta, per cui sfornate tutto ciò che potete realizzare con i mirtilli, dei muffin per esempio ottimi a colazione…è una tipologia di frutta che mi piace tanto, anche da usare nella macedonia con uno sciroppo di zucchero e limone…favolosa…spazio alla fantasia…vi aspetto con i commenti! #ilove




Ingredienti


150 gr di uova intere

160 gr di zucchero semolato

300 gr di ricotta ben scolata

10 ml di olio di riso

La buccia di un limone grattugiata

200 gr di farina di mandorle

40 gr di farina 00

250 gr di mirtilli freschi

1 cucchiaino di lievito per dolci (mia aggiunta )


Per la finitura

Zucchero a velo


Procedimento


Imburrate e foderate con carta forno lo stampo da 20 cm di dm… preriscaldate il forno a 170°C

Montate le uova con lo zucchero, quando sono ben gonfie, unite la ricotta setacciata e amalgamate , a seguire la buccia del limone grattugiata(è indispensabile dona un profumo meraviglioso e si sposa benissimo con i mirtilli), l’olio e mescolate ancora. A mano con una spatola aggiungete le polveri setacciate con il lievito. Versate metà composto nella teglia distribuite metà mirtilli, ricoprite con il restante impasto e coprite tutta la superficie con i mirtilli rimanenti. Infornate per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, è fondamentale in quanto è una torta morbida potrebbe trarvi in inganno. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di spolverarla con lo zucchero a velo. Ottima come dopo cena accompagnata da un buon amaro…provatela …buona preparazione by Rosaria Marra


Ps…la ricetta è tratta dal blog di Arianna Frea https://www.cookingmesoftly.it/

Lasciatemi un commneto

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page