top of page

Pistacchio Cake...#ilove


Non sono solita vantare qualcosa , non l’ho mai fatto …però stavolta voglio dirvi che questa torta ha dell’incredibile…sapori, equilibri, gusto e anche perfezione, mi riferisco alla mia perfezione quella che cerca la mia testa…è perfetta!!! L’ho preparata per una cliente, me la sono studiata nei minimi dettagli, ho rispolverato alcune tecniche fatte ai corsi con il Maestro Montersino e voilà il gioco è fatto, ovviamente per poter fare il taglio ne ho preparate due….ed adesso si fa il bis…stamattina mi ha telefonato una cliente la vuole tale e quale per un 25esimo di matrimonio, qualche dettaglio di decorazione sarà cambiato, so già che anche questa sarà meravigliosa….non perdetevela…a presto e seguitemi sui miei profili social…vi aspetto…bye bye





Ingredienti per la base

Teglia di 20 cm di dm


200 gr di farina di pistacchi

50 gr di farina 00

50 gr di fecola

50 gr di burro

230 gr di zucchero

400 gr di uova al netto dei gusci

La buccia di un limone grattugiata


Procedimento

Montate in planetaria le uova con lo zucchero per 20 minuti, sciogliate il burro a bagno maria, grattugiate la buccia del limone e mescolatela nel burro, tenete da parte, setacciate le farine. Con una spatola a mano unite le farine con movimenti circolari senza smontare il composto, dopo aver inserito tutte le farine, prendete un paio di cucchiai di massa e unitela al burro sciolto precedentemente, mescolate e poi unitelo delicatamente alla massa precedente sempre con movimenti circolari. Versate il composto nella teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato. Cuocete per circa 40 minuti, è fondamentale la prova stecchino. Sfornate e sformate, fate raffreddare su una griglia, quando è completamente fredda avvolgete la torta nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento del’utilizzo.


Bagna neutra profumata al limone


250 ml di acqua

250 ml di latte parzialmente scremato

Bucce di limone (tagliate molto sottili senza la parte bianca)

75 gr di zucchero


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino, scaldate fino a sfiorare il bollore, spegnete fate raffreddare nel pentolino stesso, poi filtrate e riempite i biberon da pasticceria, riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Ingredienti

Ganache di cioccolato fondente al 60%

300 gr di cioccolato

200 ml di crema di latte


Procedimento

Tagliate il cioccolato molto sottile, nel frattempo scaldate la panna fino a sfiorare il bollore, versatela sul cioccolato in più riprese, e mescolate fino al completo scioglimento. Filtratela attraverso un colino e lasciatela completamente raffreddare prima di riporre in frigo. Coprite con pellicola alimentare.


Crema mousseline al pistacchio


100 gr di pasta di pistacchio

250 gr di burro

400 ml di latte

100 ml di panna fresca

5 tuorli

100 gr di zucchero

25 gr di amido di mais

25 gr di farina 00

250 gr di panna montata

La polpa di una bacca di vaniglia


Inoltre vi servirà

Riccioli di cioccolato qb

200 gr di panna montata


Procedimento

Preparate una classica crema pasticcera…mettete nel pentolino il latte,la panna e la polpa della bacca di vaniglia, scaldate…a parte montate le uova con lo zucchero, unite le farine setacciate e montate tutto, versate la massa nel latte caldo e aspettate che affiorino i primi bollori, poi mescolate velocemente e cuocete per un minuto…travasate la crema in una boule ben fredda messa precedentemente nel congelatore, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo. Trascorso il tempo, portate alla stessa temperatura la crema e il burro cioè 18°C…mescolateli insieme fino ad ottenere una crema molto morbida, unite ora la pasta di pistacchio e mescolate ancora, in ultimo alleggerite con la panna montata. Riponete in frigo per qualche ora. Tenete da parte la crema avanzata, vi servirà ancora.


Assemblaggio

Tagliate il pan di spagna e ottenete tre dischi, farciteli all’interno della stessa teglia dove avete cotto la torta, foderata di pellicola alimentare, alternate la bagna la crema e i riccioli di cioccolato, fate lo stesso l’altro strato. Chiudete con pellicola e riponete in frigo per mezza giornata. Rovesciate la torta sul piatto di servizio , riponete in frigo per un ora…nel frattempo aggiungete ancora i 200 gr di panna montata alla crema avanzata , stuccate la torta con la stessa crema morbida al pistacchio, fate la colata di cioccolato in parte o tutta come piu vi piace e decorate con meringhe…servite + 4° C…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page