top of page

Ciambella al latte in polvere, albicocche e cioccolato




Settembre è proprio un mese particolare. A metà tra l’estate e l’autunno, ancora molto caldo in molte aree d’Italia, cieli sereni, vento caldo ma foglie che cominciano ad imbiondirsi. Umidità più fresca. Ce ne regala di prelibatezze, molte delle quali sono concessioni di brevissima vita: finferli, fichi e uva fragola adesso vanno per la maggiore e dobbiamo approfittarne. Io invece ho approfittato del regalo di una mia amica, che un giorno se ne è venuta con un sacchetto pieno di albicocche secche…tanto tu saprai cosa fare…eccerto ..una bella ciambella per le mie colazioni autunnali..non potete sapere cos’è…consistenza ideale da inzuppo, profumata e golosa perché arricchita dalle gocce di cioccolato..il tocco speciale è la glassa che la rende ancora più golosa e dona una bella decorazione …ho capito mettetevi all’opera che il fine settimana sta arrivando e al voglio vedere sule vostre tavole della colazione…ci state?





Ingredienti


300 gr di farina 00

150 gr di farina di mandorle

150 gr di fecola

150 gr di latte in polvere

225 di zucchero

250 gr di burro morbido

1 bustina di lievito per dolci

6 uova grandi

120 ml di latte

160 gr di albicocche secche

85 gr di gocce di cioccolato

La buccia di un limone grattugiata


Procedimento


Montate in planetaria burro morbido con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata..unite le uova una per volta fino ad assorbimento. Setacciate tutte le polveri e unite anche il lievito, alternate polveri e latte a bassa velocita, infine unite le albicocche tagliate a pezzetti e le gocce di cioccolato. Versate il composto in uno stampo bello capiente imburrato e infarinato, io ho usato quello della nordic square , infornate a 180°C per 50 minuti…è utile fare la prova stecchino…sfornate e fate raffreddare completamente prima di ricoprirla con la glassa e decorarla con albicocche secche…buona preparazione by Rosaria Marra


Ingredienti per la glassa


40 gr di albume pastorizzato

240 gr di zucchero a velo

Qualche goccia di limone


Procedimento

Mettete in planetaria l’albume e qualche goccia di limone, sforchettatelo un po’, giusto il tempo di fluidificarlo, unite lo zucchero a velo setacciato, mescolatelo fino a che non viene assorbito dall’albume, poi azionate la planetaria a velocità uno e mescolate per 10 minuti con la foglia e vedrete che bella glassa della giusta consistenza avrete…conservatela in un boccaccio di vetro con pellicola a contatto. Riponete in frigo .

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page