top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

Il Pan Brioche di Julia Child



Buonasera, eccomi dopo tutto il tram tram di questi giorni, finalmente posso postarvi la ricetta del pan brioche di Julia Child…non so quanti di voi conoscono Julia o conoscevano , comunque lei era una cuoca statunitense, scrittrice di libri di gastronomia, un icona di quei tempi. Il suo pan brioche è unico in consistenza e morbidezza…ho preso la ricetta da uno dei miei blog preferiti, e lo posso dire proprio con certezza, prima perché l’ho conosciuta personalmente ad un corso di food photography e poi perché le sue ricette sono preparate molto bene e spiegate altrettanto, lei si chiama Assunta Pecorelli …food photographer e food blogger bravissima…io l’adoro!!!!



Brioche di Julia Child



Lievitino

85 g di latte intero tiepido

15 g di lievito di birra fresco

1 uovo

360 g farina 00 w 340 (ho usato la farina panettone del mulino dalla Giovanna)


Impasto


Lievitino

70 g di zucchero

4 uova

200 g farina 00 la stessa del lievitino

170 g di burro a temperatura ambiente

La polpa della bacca di vaniglia

Scorza grattugiata di 1 arancia


Inoltre vi servirà

120 g gocce di cioccolato

Tuorlo e latte per spennellare q.b.


Procedimento


Preparate il lievitino versando il latte tiepido nella ciotola dell'impastatrice e fate sciogliere il lievito, unite l’uovo e mescolate. Aggiungete 180 gr di farina, impastate per 4 o 5 minuti. Fate cadere a pioggia i rimanenti 180 gr di farina sull'impasto fino a ricoprirlo tutto. Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio, quasi un oretta.

Versate sul lievitino lo zucchero, il sale, le uova sbattute, la polpa di vaniglia, la scorza d'arancia grattugiata e 180 g di farina. Azionate la macchina e impastate per almeno 20 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico e che si aggrappi completamente al gancio.

Inserite il burro morbido in più riprese, aggiungete il quantitativo successivo solo quando il precedente risulterà completamente assorbito.

Proseguite la lavorazione fino a quando l'impasto si presenterà bene incordato, liscio ed elastico, unite le gocce di cioccolato messe precedentemente in freezer almeno 3 ore prima.

Trasferite l'impasto in una ciotola unta di burro, coprite con pellicola alimentare e lasciatelo riposare per un’ora circa a temperatura ambiente prima di riporlo in frigorifero per tutta la notte.

Al mattino, estraetelo dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Sgonfiate l’impasto, dividetelo in 5 parti uguali e fate la treccia a cinque capi(oppure scegliete voi come intrecciarlo).

Mettete l'impasto in uno stampo da plum cake di 30 x 11 cm rivestito con carta forno e fate lievitare fino al raddoppio. Spennellate la superficie con tuorlo mescolato a poco latte e infornate a 160°/170° per circa 50 minuti. Se dovesse scurirsi troppo durante la cottura coprite con un foglio di alluminio…sfornate e fate raffreddare, servitelo a colazione è semplicemente strepitoso!!! Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page