top of page

Chocolate Tarte...non-baked



Ciao Rosaria,cosi comincia la telefonata di questa mia cliente, devo fare un pensierino a mia suocera, lei è nata a settembre, ma non è il compleanno,a quello pensiamo dopo, è l'onomastico, oggi è il Nome di Maria...approfitto a fare gli auguri a tutte coloro che hanno questo bellissimo nome....adora le more e il cioccolato, praticamente l'idea me l'ha servita....eccola la CHOCOLATE TARTE...NON-BAKED....è stata appena consegnata....buon onomastico allora Sig.ra Maria… è molto golosa!!!


Ingredienti

Per una tortiera da crostate da 18 cm di dm


Per la base


200 gr di cereali integrali

80 gr di burro

1 cucchiaino di miele


Procedimento

Frullate i cereali in un robot, a parte nel microonde fate fondere il burro…versate il burro nei cereali e date un'altra frullata, dovete ottenere un composto sabbioso e umido. Con il composto foderata la tortiera fino a ricoprire i bordi, riponete in frigo a raffreddare. Nel frattempo preparata la crema.


Ingredienti per la ganache al cioccolato al 70%


150 gr di cioccolato fondente al 70%

150 ml di crema di latte


Procedimento

Tagliate il cioccolato a scaglie,nel frattempo scaldate la panna fino a bollore, versate la panna in più riprese sul cioccolato, mescolate fino a che non si scioglie completamente …filtratela attraverso un colino e lasciatela raffreddare temperatura ambiente. Coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.



Ingredienti per la crema al cioccolato


200 ml di latte fresco intero

50 ml di crema di latte

3 tuorli

25 gr di amido di riso

50 gr di zucchero

1 bacca di vaniglia


Inoltre vi servirà

120 gr di panna montata


Procedimento


Mettete il latte e la panna nel pentolino insieme alla polpa della bacca di vaniglia e scaldate, nel frattempo montate tuorli e zucchero, poi unite l’amido di riso e mescolate bene. Unite il composto nel latte caldo e aspettate che affiorino i primi bollori e mescolate velocemente, fino a che la crema non si addensa, versatela nella boule dove avete già messo la ganache di cioccolato e mescolate energicamente fino a che la ganache non si scioglie completamente , coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo a 4°C fino al momento dell’utilizzo. Trascorso il tempo, ammorbidite con una frusta a mano la crema, unite la panna montata e con una spatola mescolate delicatamente con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Fatela riposare in frigo per un paio d’ore coperta con pellicola non a contatto. Riprendete dal frigo la base della tart , riempitela con la mousse di cioccolato, distribuitela uniformemente senza sbavature, riposo ancora in frigo per un ora. Decoratela con more, macaron e foglioline di menta fresca….buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page