top of page

APPASSIONATA DA SEMPRE DI CUCINA E PASTICCERIA

Segui Rosaria Marra sui social!

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • Spotify

Cerca nel blog ⬇️

CATEGORIE

September cake, happy birthday Cesira



Buonasera e ben trovati…un tour di torte in questo periodo , tra compleanni e feste varie, buffet salati, dolci insomma per tutte le occasioni…devo dire che è sempre un piacere quando mi lasciano carta bianca nella scelta di farciture e decorazione…la festeggiata di questa torta mi ha semplicemente detto Mi Fido di Te…fai tu, voglio una torta di stagione, amo la frutta e il cioccolato…insomma qualche idea me l’aveva pure data…ho ragionato un po’…poi ho deciso che la crema mousseline al cioccolato sarebbe stata perfetta abbinata ai fichi e lamponi…mi fermo qui non vi racconto più niente, tanto le foto vi raccontano già la bontà strepitosa di questa torta…non vi resta che provarla…aspetto i commenti e le condivisioni sulla mia pagina Pane amore e fantasia morbidosa…bye bye








Ingredienti

Per una teglia da 20 cm di dm


6 uova grandi a temperatura ambiente

200 gr di zucchero

100 gr di farina di mandorle

125 gr di farina 00

La polpa di una bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Colorante rosso liquido qb (io ho usato i coloranti dell’azienda Cove)


Procedimento


Preriscaldate il forno a 170°C Foderate la teglie con carta forno e tenete da parte. Separate i bianchi dai rossi. Montate a neve gli albumi e aggiungete un po’ per volta lo zucchero fino ad ottenere una meringa bella spumosa. A parte miscelate i tuorli con la polpa della bacca di vaniglia e il colorante rosso e aggiungeteli agli albumi montati, molto delicatamente con movimenti circolari. Mescolate con cura e aggiungete la farina di mandorle e la farina normale, sempre mescolando delicatamente con una spatola. Versate il composto nella teglia, infornate per circa 40/45 minuti. Prima di sfornare controllare la cottura, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta fredda avvolgetela nella pellicola alimentare e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.


Ingredienti per la bagna


250 ml di acqua

250 ml di latte parzialmente scremato

1 bacca di vaniglia

100 gr di zucchero


Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e portateli a sfiorare il bollore, si deve solo sciogliere lo zucchero…spegnete e fate raffreddare completamente. Filtrate negli appositi biberon da pasticceria e riponete in frigo…vi servirà ben fredda.


Ingredienti per la ganache di cioccolato fondente al 70%


300 gr di cioccolato al 70%

200 ml di crema di latte fresca

50 gr di burro di ottima qualità (è importante usare un burro all’82%)


Procedimento

Tagliate il cioccolato a piccoli pezzi,a parte scaldate la panna e tirate fuori dal frigo il burro. Quando la panna ha raggiunto il bollore, versatela in più riprese sul cioccolato, mescolate e fate sciogliere, poi unite il burro e mescolate ancora. Fatela completamente raffreddare, poi coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo fino al momento dell’utilizzo.



Ingredienti per la mousseline di cioccolato e lamponi


Per la crema

400 ml di latte fresco intero

100 ml di crema di latte

100 gr di zucchero

25 gr di farina

25 gr di amido di mais

5 tuorli


Inoltre vi servirà

250 gr di burro di ottima qualità, quello bavarese è perfetto all’82%


Procedimento

Mettete a scaldare il latte e la panna e la polpa della bacca di vaniglia, a parte montate i tuorli con lo zucchero, unite le farine setacciate e mescolate bene. Aggiungete il composto al latte e aspettate che affiorino i primi bollore, poi mescolate energicamente fino a che la crema non si addensa , e comunque non deve bollire non più di un minuto. Versate la crema bollente sulla ganache fredda, mescolate per amalgamarla bene, copritela con pellicola a contatto e riponete in frigo almeno per una notte. Trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo la crema e il burro, devono avere tutti e due la stessa temperatura, intorno ai 18 °C…con una frusta a mano, ammorbidite la crema molto bene, fate lo stesso con il burro, unite insieme i due ingredienti e mescolate dal basso verso l’alto, dovete ottenere una crema morbida e vellutata…ooooo meravigliosa, una vera goduria per il palato.


Assemblaggio della torta


Dividete la base in tre dischi, poi farciteli all’interno della teglia stessa, foderata di pellicola trasparente, alternati gli strati inumidendo con la bagna e farcite con la crema e lamponi. Terminate anche il secondo strato alla stessa maniera, poi coprite con pellicola e fate riposare in frigo per mezza giornata. Rovesciate la torta sul piatto di portata, decoratela con la panna colorata di rosa, poi toglietene un po’ per avere l’effetto vedo non vedo…mettete in superficie i fichi con un ciuffetto di panna e i lamponi con delle foglioline prese da altri frutti…farete un figurone…oltre alla bontà superlativa di questa september cake…buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn
bottom of page