top of page

Treccione agli albumi



Quindi ricapitolando…sveglia dalle sei di questa mattina, stuccato 13 kg di torte, ripartite in 3 torte, 2 d a6 kg l’una, e una piccolina da 1 kg, tra l’altro gluten free…ho lavorato con questo gran caldo, ma per fortuna con tre condizionatori accesi…ho lavato una montagna di steli di foglie di ulivo, asciugati per bene e decorato la torta da matrimonio..domani in consegna… ho terminato anche la torta di un bimbo che domani compie il suo primo anno di vita…auguri Federico, il suo tema è topolino…avevo anche 2 appuntamenti di lavoro con clienti che devono festeggiare altri compleanni…e sono qui con voi a postarvi la ricetta del treccione agli albumi…non mi rimane che dirvi buona notte…





Ingredienti


350 gr di farina 00 w 350 (ho usato la farina per panettoni)

100 gr di licoli attivo (rinfrescato e raddoppiato)

3 gr di malto in polvere (io l’avevo già, potete sostituire con del miele)

100 gr di albumi freddi

100 ml di latte freddo

80 gr di zucchero

40 gr di burro morbido

1 pizzico di sale

Aromi (ho usato l’aroma panettone, potete sostituire con la polpa di una bacca di vaniglia)


Procedimento


Mettete in planetaria il licoli, il malto o il miele e con la frusta k mescolate…unite la farina a cucchiaiate , lo zucchero e gli albumi alternando il tutto con il latte…togliete la frusta k e mettete il gancio, portate ad incordatura, unite il sale e poi in tre volte il burro morbido, aspettando che venga assorbito il primo pezzetto prima di aggiungere l’altro, fate lo stesso con gli aromi…l’impasto si deve presentare incordato e asciutto. Rovesciate sulla spianatoia e lasciate puntare circa 30 minuti coperto a campana….poi 3 pieghe a tre a distanza di 30 minuti, e con l’ultima piega pirlate e mettete in un contenitore a raddoppiare, oppure fate partire la lievitazione e riponete in frigo a 4°C per tutta la notte. Al mattino, fate acclimatare l’impasto, ora potete decidere che forma dare, a me piacciono le trecce, anzi i treccioni per l’esattezza, ma potete fare anche delle briochine di piccole dimensioni..a voi la scelta…in ogni caso mettete a lievitare in teglia rivestita di carta forno, coprite con pellicola e fate raddoppiare. Preriscaldate il forno a 180°C…spennellate la brioche con del latte e dello zucchero di canna, infornate e cuocete per circa 25 minuti per il treccione, per i pezzi più piccoli regolatevi di conseguenza. Buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page