top of page

Cheese cake al burro di mandorle




Ognuno di noi ha un suo archivio fotografico mentale, oserei dire una piccola collezione di immagini, in cui trova ispirazione , profumi e colori per ogni stagione. Ho sempre un immagine ben chiara negli occhi, e molte volte mi sono chiesta se continuare a scrivere le ricette qui nel blog, oppure semplicemente gli ingredienti su instangram…bhe non c’è la faccio, anche se instangram è uno strumento incredibile, viaggia ad una velocità super sonica, frenetico al punto giusto, l’amore per i tasti, quelli di una tastiera di pc, che suonano a ritmo cadenzato è più forte di tutto, esprimo il mio pensiero , quello della giornata vissuta , o semplicemente un fatto accaduto e vita quotidiana, mi fa stare bene …e voi cosa preferite?




Ingredienti


Ho usato un anello da 22 cm di dm, ma potete anche montarla in una teglia a cerniera


Per la base

250 gr di biscotti (ho usato i classici digestive integrali)

80 gr di burro fuso

1 cucchiaino di miele


Procedimento

Mettete in un robot i biscotti spezzettati, frullateli e poi aggiungete il burro fuso con il miele, versate tutto nel robot e frullate giusto un attimo, dovete ottenere un composto sabbioso. Versatelo nella teglia a cerniera o nell’anello, ovviamente con un giro di acetato intorno. Riponete in frigo e fate rassodare…. Nel frattempo preparate la crema al burro di mandorle.


Ingredienti per la crema


250 gr di ricotta

250 gr di mascarpone

50 gr di burro di mandorle

8 gr di gelatina in fogli

100 gr di zucchero a velo

250 gr di panna fresca


Procedimento

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.

Lavorate la ricotta con il mascarpone, unite lo zucchero, mescolate e unite anche il burro di mandorle(la ricetta la trovate già nel blog) otterrete una crema morbida ed omogenea…a parte riscaldate 50 ml di panna presa dal totale, sciogliete la colla di pesce messa a bagno precedentemente e strizzata, unitela al composto di formaggi e mescolate fino a che non è tutto omogeneo, semi-montate la panna e unite anche questa, mescolate per bene, e versate tutto sulla base di biscotti fredda che avevate messo in frigo, livellate e riponete in frigo per una notte, o per qualche ora…poi potete decidere se decorarla , io ho fatto una bella meringa che crea un contrasto molto gradevole….oppure quello che più vi aggrada.


Ingredienti per la meringa


125 gr di albumi (non freddi)

200 gr di zucchero semolato

50 ml di acqua


Procedimento

Mettete nel pentolino l’acqua, versate lo zucchero e portate sul fuoco, e cuocete fino a 121°C…nel frattempo quando lo zucchero è arrivato a 100°C incominciate a schiumare gli albumi in planetaria, raggiunta la temperatura versate lo sciroppo a filo sugli albumi e montate fino a raffreddamento della meringa…decorate con sac-a-poche la cheese cake , fiammeggiatela con un cannello e fate anche una spolverata di lamelle di mandorle….buona preparazione by Rosaria Marra

Lasciatemi un commento

enyoj

Rosaria

  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • cinguettio
  • LinkedIn

VISITA LA MIA PAGINA
FACEBOOK

      visite del mio blog

bottom of page